Connect with us

Lo Zibaldone

Miti e leggende dell’antica Grecia

Published

on

di Irma Loredana Galgano

I miti in generale ma quelli dell’antica Grecia in particolare rappresentano un mare vastissimo di trame, frutto di stratificazioni e aggiustamenti avvenuti nel corso dei secoli. Le vicende di eroi, maghe, mostri leggendari e dèi capricciosi sono archetipi che risuonano nel nostro immaginario anche quando non ce ne rendiamo conto. Perché, ricorda Agizza, i motivi che ricorrono nel mito ritornano nel nostro quotidiano ben più di quello che potremmo pensare.

Nei millenni è avvenuto che un universo mitologico ascrivibile a un orizzonte culturale che andava dall’India all’Iran, al mondo medioasiatico, al mondo germanico e celtico antico, fino ai limiti dell’antica Grecia, dell’Italia e dell’Africa settentrionale, resta attuale e riconoscibile soltanto per i segnali mitologici greci e, evidentemente, per quelli latini e romani.

È possibile individuare, allo stato attuale, livelli di rilettura diversa del medesimo strato mitologico originario: ellenistico, medievale, arabo, moderno e contemporaneo. In Miti e leggende dell’antica Grecia, Rosa Agizza ha tentato di ricostruire, con uno sforzo davvero notevole di aderenza ai testi originari, un mondo di autenticità mitologica che, nelle ipotesi avanzate, continua ad appartenere all’immaginario, anche linguistico, della nostra attuale cultura.

Fin dalle prime pagine, anzi addirittura le prime righe, il lettore viene letteralmente catapultato in un mondo davvero mitologico. Riesce l’autrice a rappresentare temi con una struttura così notoriamente complessa, in modo non semplice ma interessante, avvincente e coinvolgente. Così in chi legge si sviluppa quella necessaria curiosità che lo spinge ad andare avanti nella lettura anche quando si imbatte, inevitabilmente per la tipologia di libro, in ostacoli rappresentati da tecnicismi o apparenti ripetizioni, che sarebbe meglio chiamare precisazioni, necessarie proprio perché funzionali allo scopo del testo.

Ciò che senz’altro traspare fin dalla stessa introduzione è la grande passione dell’autrice la quale, unita alla notevole conoscenza della materia, rendono la lettura un’esperienza davvero interessante. Moltissime sono le informazioni che catturano l’attenzione del lettore, perché sembrano uno stravolgimento del sapere comune ma, ben presto, si realizza che sono le dovute precisazioni a un sapere mal interpretato o pluri-interpretato, adattato e modificato in base a pregiudizi o fraintendimenti.

Paradossalmente si può anche scegliere di restare fedeli alla proprie conoscenze e di considerarle le corrette interpretazioni e trasmissioni della mitologia ma ciò egualmente non toglierebbe meriti al libro di Rosa Agizzi e alle sue ricerche, perché condotte con metodo e con correttezza professionale.

Il libro

 

Rosa Agizza, Miti e leggende dell’antica Grecia. La storia mitologica della cultura greca dagli dei dell’Olimpo agli eroi e ai mostri dei poemi omerici, Newton Compton Editori, Roma, 2023.

 

L’autrice

 

Rosa Agizza: laureata in lingue presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, ha condotto lavori sul campo in materia storico-tradizionale e collabora con riviste specializzate.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti