Eventi
Milena Agus presenta Terre Promesse giovedì 7 settembre ad Assemini
Tre generazioni di una famiglia sarda alla ricerca dei luoghi della felicità. Sono al centro di Terre promesse, l’ultimo romanzo della scrittrice Milena Agus, uscito per la casa editrice Nottetempo. Il libro sarà presentato giovedì 7 settembre ad Assemini. L’appuntamento, alle 21 in piazza San Giovanni, rientra nella quinta edizione di Éntula, il festival letterario diffuso dell’associazione Lìberos, e nella rassegna Leggo di notte. Ad affiancare la scrittrice sarà la giornalista Alessandra Menesini.
Terre promesse (Nottetempo). Ciascuno di noi ha la sua terra promessa, anzi, le sue terre promesse, perché non c’è momento della nostra vita che non guardi aquel vago avvenir che in mente avevi, come dice il poeta tutelare di questo romanzo. Ma vale la pena di continuare a cercarle? Questa è la domanda che Milena Agus si pone, inseguendo le terre promesse di tre generazioni di una famiglia sarda, dalla madre che sogna il matrimonio della figlia con un ricco possidente, alla figlia che sogna di essere amata da un uomo sfuggente, al nipote che si trasferisce in America, già terra promessa dell’Italia povera, inseguendo la musica. Tutti procedono da una terra promessa all’altra, illusi e delusi, finché, un giorno, potrebbero forse decidere di fermarsi e concludere líquel viaggio sfinente.In questo nuovo libro Milena Agus ci porta, scortati dal suo sguardo lucido e amoroso, dentro ai nostri sogni piú segreti, nell’illusione-delusione della vita, con delicata maestria e sortilegio.
Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari, dove insegna italiano e storia al Liceo. Autrice di cinque romanzi, Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012), tutti editi in Italia da nottetempo e tradotti in più di venti lingue, Milena Agus ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Zerilli-Marimò a New York. Nel 2014, sempre per nottetempo, ha pubblicato con Luciana Castellina “Guardati dalla mia fame”.
You must be logged in to post a comment Login