Notizie ed eventi
Milano: tutto pronto per BookCity 2021
di MARIA ROSARIA GRIFONE
Compleanno importante per una delle manifestazioni culturali più attese nel palinsesto milanese: BookCity, la rassegna diffusa dedicata ai libri e alla letteratura, compie dieci anni e torna in presenza dopo la scorsa edizione totalmente in streaming. Al centro degli incontri e degli eventi, che prenderanno il via il 17 novembre per concludersi il 21, ci sarà il tema del “dopo”, una parola che nel corso degli ultimi due anni si è caricata di moltissimi significati.
Per la sua decima edizione, BookCity 2021 propone un palinsesto ricco e variegato per dare spazio all’intera filiera del libro, dagli editori grandi e piccoli ai librai e ai bibliotecari, dagli autori e traduttori ai grafici, agli illustratori e ai blogger, senza dimenticare studenti, professori, lettori forti e occasionali. Gli eventi in programma sono oltre 1.400 in più di 260 sedi. BookCity per le Scuole coinvolgerà inoltre 900 classi in 240 progetti e saranno oltre 140 le iniziative messe in campo dai 13 atenei e accademie milanesi che partecipano a BookCity Università. Spazio anche a BookCity per il Sociale con 50 eventi e progetti.
L’evento di apertura della manifestazione, intitolato Riannodare volontà e ragione si svolgerà il 17 novembre al Teatro Dal Verme. Amin Maalouf, uno degli intellettuali più significativi del mondo culturale e letterario europeo, riceverà il Sigillo della città dal Sindaco Giuseppe Sala e verrà intervistato dal professor Nuccio Ordine. Per l’occasione, lo scrittore Paolo Giordano commenterà il tema portante della decima edizione, quel “dopo” che allude a un futuro apparentemente imminente e tuttavia effimero. È previsto inoltre un omaggio a Luis Sepúlveda, mancato a causa del Covid, con la partecipazione della poetessa e moglie dello scrittore, Carmen Yáñez.
Particolarmente significativo anche l’incontro Ricordando Maria Grazia Cutuli. L’Afghanistan, vent’anni dopo, che si svolgerà il 19 novembre, un tributo alla giornalista uccisa vent’anni fa sulla strada per Kabul e l’occasione per conferire il premio a lei intitolato al giovane egiziano Patrick Zaki, ormai detenuto in Egitto da quasi due anni.
Quest’anno si aggiunge una nuova sezione di BookCity: in collaborazione con Wow Spazio Fumetto e con le biblioteche milanesi, nasce BookCity Comics. Le novità continuano con le proiezioni cinematografiche all’ospedale Niguarda con Medicinema.
Il tema del “dopo” sarà protagonista anche del progetto BookCity Milano Papers, un’iniziativa nata durante il lockdown del 2020 per coinvolgere le autrici e gli autori internazionali che non potevano raggiungere Milano. Semplice e snello, il format prevede un ciclo di interviste realizzate da remoto per dare corpo e trasversalità a un tema importante per il dibattito contemporaneo.
Tutti gli eventi di BookCity 2021 sono su prenotazione, da effettuare direttamente sul sito della manifestazione, dove è possibile consultare anche il programma completo.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login