Connect with us

Varie

Matite, carte e giochi di società in crescita a due cifre durante la pandemia

Published

on

Boom di richieste per aziende specializzate come la Modiano, la Fila e la francese Asmodee

Durante il lockdown per la pandemia da Covid-19 un forte impulso hanno avuto le vendite di alcuni prodotti come carte da gioco, giochi di società, matite e colori. In tutto il mondo la clausura forzata ha cambiato la concezione del tempo riavvicinando le famiglie ai giochi tradizionali. Carte e giochi da tavolo stanno attraversando un vero e proprio boom grazie anche all’e-commerce.

Alla Modiano di Trieste, che quest’anno ha compiuto 150 anni, hanno registrato un boom di richieste dall’estero, soprattutto da Germania (3 milioni di pezzi per un gioco da tavolo tradotto in venti lingue), Olanda e Spagna. L’azienda, che conta una sessantina di dipendenti, non ha mai interrotto la produzione durante il lockdown. “Una parte importante del business – ha indicato in una recente intervista il presidente Stefano Crechici – riguarda la produzione delle carte per i tarocchi, grazie alle richieste che provengono dagli Stati Uniti”. Oggi la Modiano è l’unica realtà indipendente del settore assieme alla Piatnik di Vienna. Nel resto del mondo ci sono poi la belga Carta Mundi e i giapponesi di Angel che servono il mondo dei Casinò e l’Asia.

Anche le matite Fila, che hanno fatturato 576 milioni di euro nel 2019, hanno registrato durante il confinamento in casa una forte crescita trainata non solo dalle richieste provenienti dall’Italia, ma soprattutto dall’estero dove Fila realizza il 92% dei ricavi.

Quindi non solo tablet, film e videogiochi durante il lockdown, periodo in cui i bambini e anche i loro genitori hanno riscoperto il piacere di disegnare. L’uomo ha innata una grande manualità e ha piacere di esprimerla.

Pure i giochi da tavolo sono in forte crescita. Asmodee, azienda francese tra i leader mondiali nel settore con un giro di affari di oltre 500 milioni di euro, è presente da alcuni anni anche in Italia con una filiale che si sta sviluppando con incrementi a doppia cifra. “In Asmodee abbiamo assistito a una grandissima crescita – conferma Ilaria Tosi, marketing manager della filiale italiana – tanto che ad oggi siamo a un +37% di fatturato. I giochi da tavolo si sono rivelati un vero e proprio bene rifugio in questo momento, per passare tempo insieme e intrattenere la famiglia. I nostri titoli di punta continuano a essere i nostri bestseller Dobble e Dixit, ma anche Sherlock Holmes Consulente Investigativo, con le sue appassionanti indagini, sta avendo grande successo”.

(riproduzione riservata)

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti