Articoli
Se voglio divertirmi leggo al Maggio dei Libri
Dal 23 aprile al 31 maggio parte la campagna nazionale di promozione della lettura con il claim Se voglio divertirmi leggo, illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia e pronti a ispirare gli organizzatori per le iniziative più originali. La sfida lanciata in ogni edizione dal Maggio dei libri è quella di liberare la creatività e cimentarsi nell’organizzazione di iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali, per creare occasioni di lettura condivisa non solo in librerie, biblioteche, scuole e spazi istituzionali, ma anche nei locali pubblici,negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta,in palestre, parchi, ristoranti… Se si preferisce partire da una traccia anche quest’anno si puo’ contare sui filoni tematici proposti dal Centro per il libro e la lettura:
Desiderio e genio. A 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci;
Dove sei giovane Holden? A cento anni dalla nascita di J.D. Salinger;
Se questo è un uomo. A cento anni dalla nascita di Primo Levi;
Guarda che luna! A cinquanta anni dall’allunaggio.
Partecipare è davvero semplice e sul sito ufficiale ilmaggiodeilibri.it, fulcro della campagna, ci sono tutti gli strumenti utili: anzitutto la banca dati (ilmaggiodeilibri.it/registrazione), dove siete invitati a inserire le vostre attività per il Maggio dei Libri (previa registrazione) così da tener traccia delle migliaia di eventi in calendario, poi le bibliografie tematiche su ciascun filone, suddivise per fasce d’età (ilmaggiodeilibri.it/bibliografie-2019/) e ricche di spunti, e i materiali ufficiali che potete scaricare (ilmaggiodeilibri.it/download/). La banca dati offre la possibilità di condividere le iniziative convalidate sui vostri canali social, blog o siti grazie a un link diretto (inserite sempre il tag #MaggiodeiLibri), mentre sui profili ufficiali del Maggio dei Libri la campagna è raccontata attraverso le immagini, gli aneddoti e le condivisioni da parte di tutti voi (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su Twitter). Un Social Feed sull’homepage del sito ufficiale, in fase di pubblicazione, aggrega in tempo reale le interazioni social, permettendo ai visitatori di essere sempre connessi.
PREMI E CONCORSI
Il Premio Maggio dei Libri è destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani. E torna anche il concorso destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto? Disegna l’avventura del nostro amico a quattro zampe”. Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali che dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300 dpi, entro e non oltre il 10 giugno 2019 all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it. Le 12 migliori saranno inserite nel calendario 2020 del Centro per il libro e la lettura e i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.
You must be logged in to post a comment Login