Notizie
“LuccAutori”, un grande successo e un ospite di riguardo
di EDOARDO MONTI
È con piacere (avendone già scritto in precedenza, proprio su questo sito) che vi segnalo il successo riscosso dal festival LuccAutori, nonché dal premio Racconti nella Rete. La 27esima edizione, che avuto ospiti importanti (tra i quali ricordiamo Michele Cucuzza, Giulio Ferroni, Giobbe Covatta, Bruno Bozzetto e Carlo Verdone), si è conclusa il 3 ottobre a Villa Bottini, con l’incontro con il prof. Francesco Sabatini – linguista di vaglia e presidente onorario dell’Accademia della Crusca.
Durante la giornata, il professore (qui in foto) ha voluto visitare la Biblioteca Statale di Lucca. Prima di rientrare a Roma, si è soffermato a consultare le edizioni dell’Encyclopédie, in particolare l’edizione lucchese (1758-1776) voluta da Ottaviano Diodati. Erano cinquant’anni che Sabatini desiderava sfogliare l’Encyclopédie, toccarla con mano…
Il linguista conta di tornare presto a Lucca allo scopo di visitare di nuovo la biblioteca e consultare, con più calma, tutte le edizioni dell’Encyclopédie.
You must be logged in to post a comment Login