Eventi
Logos, festa della parola
Torna Logos – Festa della Parola, e con la festa ritornano l’editoria indipendente, la musica d’autore, la cucina a km0, i dibattiti e i laboratori che animeranno gli spazi del c.s.o.a. eXSnia, quest’anno dal 10 al 13 ottobre. Il consueto appuntamento si pone innanzitutto come occasione di confronto sull’editoria indipendente, con la proposta di nuove strategie per contrastare gli effetti della crisi che si ripercuotono sulla vita delle librerie indipendenti e delle piccole case editrici.
Tema di questa edizione la città, il luogo in cui si consumano tutte le contraddizioni quotidiane e che determina la qualità delle nostre esistenze. Dalle metropoli in rivolta, allo studio del nuovo urbanesimo nella globalizzazione, alla letteratura come strumento per attraversare i luoghi e vivere i conflitti, alla città voluta/dovuta alle donne, molti saranno i nodi da affrontare nel corso delle giornate insieme ai numerosi ospiti.
Loredana Lipperini, autrice e voce di Radio 3, il fumettista Zerocalcare, alla vigilia della sua terza pubblicazione “Dodici” sarà tra i partecipanti alla mostra “I conflitti disegnano la città”, Shahd Abusalama, giovane blogger da Gaza, per la prima volta in Italia e in esclusiva a Logos presenterà il suo libro Palestine from my eyes. Francesco Erbani, giornalista della Repubblica, interverrà nell’ambito di un dibattito sulla città pubblica e Francesco Tonucci, pedagogo e teorico della “città dei bambini”, terrà un incontro sulla mobilità e l’autonomia dei più piccoli nelle città. In serata concerti tra cui Francesco di Bella (24 Grana) e Alfonso Bruno (Songs for Ulan), in tour per la promozione del nuovo lavoro acustico Ballads.
Logos è un’ecofesta! oltre a essere un momento di scambio, svago e socialità, è anche un mezzo per diffondere buone pratiche all’insegna dell’ecosostenibilità. Dall’assunzione del ciclo dei rifiuti delle quattro R: Riduzione, Recupero, Riuso e Riciclo, al consumo energetico, mantenuto basso per scelta consapevole, fino all’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili nei punti ristoro. La festa è interamente alimentata a energia solare, grazie agli impianti fotovoltaici del Parco delle Energie, quello che si consuma si produce per l’autosufficienza energetica.
Ogni partecipante è soggetto attivo all’interno dell’ecofesta. Le bevande sono distribuite in bicchieri ecologici riutilizzabili e i cibi in stoviglie compostabili. Il menu è stato studiato per contribuire alla riduzione di Co2 nell’atmosfera e di sostanze nocive nell’ambiente. Le pietanze preparate sono a basso consumo di carne, con prodotti a km zero e provenienti da agricoltura contadina e biologica.
LOGOS / Festa della Parola logosfest.org
10-13 ottobre eXSnia, Via Prenestina 173 – Roma
[fb/pagina] www.facebook.com/Logosfest
[fb profilo] www.facebook.com/gruppo.logos.7
[twitter] www.twitter.com/logosfest
[email] parola@anche.no
You must be logged in to post a comment Login