Eventi
Logos Festa della Parola, parte la sesta edizione
Dal 13 al 16 ottobre negli spazi del csoa eXSnia e Parco delle Energie, con incursioni al lago ex Snia, ormai simbolo di tante lotte, celebreremo la parola Resistenza, vivendo e raccontando esperienze e condividendo idee, declinandola in tutti i suoi significati. Intendiamo per Resistenza la resistenza fisica, naturale, mentale, resistenza autonoma, come solidarietà, resistenza come conflitto, resistenza per l’auto-determinazione, resistenza come opposizione alla guerra, resistenza alle aggressioni all’individuo/comunità e alle altre specie.
Logos è stata scelta come sede per il lancio di alcune anteprime: Wu Ming 2 per celebrare il ritorno dei Cantalamappa, Rossana Campo con Difficoltà per le ragazze e Guido Caldiron per l’ultima attualissima uscita WASP La destra razzista americana dal Ku Klux Klan a Donald Trump. La presenza massiccia di collettivi e realtà da tutta Italia, dalla Francia, dalla Catalunia ci offriranno spaccati di esperienze da territori in lotta per favorire confronti e condivisione.
Insieme alle 40 case editrici e 8 librerie indipendenti, affronteremo il tema della crisi dell’editoria in chiave concreta e militante, contro l’estinzione di spazi di cultura e per incoraggiare la bibliodiversità.
Le sere in concerto vedono protagonisti, in un esclusivo connubio, Mazen Kerbaj e Ossatura che apriranno giovedì 13. Kerbaj sarà protagonista anche di un incontro il venerdì e in mostra negli spazi della Casa del Parco delle Energie, insieme a un folto numero di altri artisti e artiste tra cui Zerocalcare, che dalla forma performativa, teatrale, pittorica, fumettistica, fotografica fino ad arrivare al reading letterario, presenteranno il tema di quest’anno. Il venerdì si continua con la musica de lo Zoo di Berlino, trio sperimentale anch’esso, mentre il sabato Funky Pushertz direttamente dall’hinterland partenopeo e Bestie Rare, racconteranno in versi e musica la resistenza anche attraverso il rap e il pop.
Mostre e installazioni, un workshop di scrittura collettiva condotto da Wu Ming 2, percorsi storici, naturalistici nel quartiere e al lago e una ricca programmazione per i più piccoli completano un quadro che in realtà rimane aperto ai contributi di chiunque vorrà partecipare.
Da sempre Logos è un’Ecofesta, oltre a essere un momento di scambio, svago e socialità, è anche un mezzo per diffondere buone pratiche all’insegna dell’ecosostenibilità. Dall’assunzione del ciclo dei rifiuti al consumo energetico, mantenuto basso per scelta consapevole, fino all’utilizzo di materiali riciclabili e compostabili nei punti ristoro.
www.logos.org
You must be logged in to post a comment Login