Connect with us

Lo Zibaldone

L’Italia di Sebastiano Vassalli

Published

on

di Martino Lorenzo Fagnani

Dal 1982 al 1985, Sebastiano Vassalli scrive per il quotidiano “Il Mattino” diversi racconti che rappresentano con ironia pungente e micidiale l’Italia dell’epoca, la politica, i costumi e la mentalità del cittadino medio peninsulare. A voler ben guardare, un “dell’epoca” che in certi meccanismi si avvicina alla società italiana attuale, e non in senso positivo. Leggere per credere.

Ci sono le vicende dell’immaginaria cittadina di Piove sul Làstrego, le amare considerazioni sulla storia della politica italiana e sul serraglio dei partiti del belpaese (anni Ottanta, nuovo millennio: le differenze non sembrano molte…), le riflessioni sulla nostra tradizione letteraria, la confessione dello scrittore di lettere anonime e il resoconto surreale e al contempo plausibile di un esame di maturità.

I racconti del “Mattino” è il volume curato da Salvatore Violante che raccoglie tali contributi. Al vetriolo e caratterizzati da un’eleganza essenziale, questi piccoli capolavori di Sebastiano Vassalli suscitano un sorriso amaro e ci spingono inevitabilmente a riflettere in quanto italiani sulla nostra condotta e sulla contemporaneità. Anche a più di trent’anni di distanza: conferma dell’immortalità di questo grande autore.

 

I racconti del “Mattino”

Sebastiano Vassalli

Interlinea, 2017

pp. 120, Euro 14,00

Recensione pubblicata sul numero di Ottobre  2017 (N°115) di Leggere:tutti

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti