Connect with us

Articoli

LINFA, in viaggio con Merianin

Published

on

LINFA, in viaggio con Merianin: per muoversi su ali di farfalla, per contemplare la bellezza della Terra, per riscoprirsi sensibili all’importanza della comunione con il mondo vivente, e per diventare curiosi e avventurosi come Maria Sibylla Merian che si spinse oltreoceano su un veliero, nel 1699, per vedere la bellissima Morpho blu, in volo tra piante tropicali.

 

LINFA, in viaggio con Merianin è un percorso che è cominciato all’inizio del 2023 con attività rivolte ad alunni e insegnanti, in un contesto che lavora da anni sulle tematiche ambientali. Ha coinvolto 25 classi per un totale di oltre 530 alunni, con attività che si sono svolte a scuola, in biblioteca e all’Area naturalistica Cronovilla. 10 esperti hanno incontrato le classi, anche più volte, per approfondire, o cominciare ad esplorare, l’incredibile e sorprendente biodiversità, fondamentale per la vita di ogni essere vivente e così strategicamente intelligente. Con questa esposizione si condivide la vitalità e il brulichìo di un formicaio, visto dall’alto e tutto insieme, per apprezzare il contributo e l’impegno di ciascuno.

 

 

La L di lettura è dunque per leggere la Natura, osservata dal vero e sulle pagine di molti bellissimi libri, disegnati da chi la ama: per questo LINFA ha coinvolto illustratori come Giulia Orecchia,Gioia Marchegiani (per il libro “In un seme”, Topipittori), Marco Paschetta (per il libro “Semi”, Aboca e per il fumetto), Francesca Zoboli (per il libro “Farfalle”, Topipittori) e Giuseppe Braghiroli; una sorta di mini festival!

 

E anche Maria Sibylla Merian era illustratrice, oltre che la donna eccezionale che il progetto ha scelto come guida. Merianin è diventata scienziata e artista osservando la natura, e per poterla studiare, dal vero e vivente, è diventata esploratrice; per condividere con tutti le sue scoperte, nel 1705, ha realizzato Metamorphosis Insectorum Surinamensium, un grande libro conservato alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna.

La mostra nasce anche da una specifica collaborazione con questa importante biblioteca che ha dedicato un’esposizione a questo libro antico pieno di vita e al lavoro dell’artista Manuela Marchesan (Le MagnificheEditrici) a cui si è particolarmente grati.

La I di illustrazione quindi, di immaginazione e di indagine scientifica e poetica: per gli insegnanti LINFA ha offerto momenti di formazione per leggere la Natura sia con un approccio scientifico con Elena Hamisia (ESPERTA), sia con la scrittrice e poetessa Silvia Vecchini che ha proposto esplorazioni tra le pagine di albi illustrati.

 

E finalmente la F di Farfalla: per comprendere l’importanza della biodiversità il progetto si muove su ali di farfalla, per solleticare l’anima con la bellezza di ciò che abbiamo intorno. 

In greco psyché, vuol dire Anima e Farfalla, vuol dire respiro vitale, soffio, spirito.

 

Fare esperienza del rapporto tra arte e scienza in modo avventuroso e avvincente è parso importante per raggiungere un certo taccuino di appunti interiore, in cui si raffigura un mondo tutto nuovo: quello che siamo chiamati a costruire ogni giorno con le nostre scelte.

Oggi che tutto pare già conosciuto, tanto da essere ignorato, riscoprire invece la meraviglia davanti a un seme, a una foglia, a una farfalla è una chiave di volta.

Condividiamo con gli altri esseri viventi il medesimo respiro, siamo immersi nella stessa vita che si sostiene sulle relazioni tra esseri diversissimi e tutti indispensabili.

Dobbiamo conoscerci per riconoscere a ciascuno la sua importante parte nel tutto.

 

Ora anche LINFA ha compiuto la sua metamorfosi, si mostra con ali bellissime, composte da centinaia di piccole parti luminose: che spettacolo.

Grazie a tutti i giovani partecipanti!

L’ambiente è determinante per la vita, e così è stato per questo progetto che deve la sua riuscita agli insegnanti che quotidianamente coltivano semi a scuola e alle bibliotecarie che portano libri ai bambini. Grazie al Comune di Traversetolo coi suoi luoghi della cultura pieni di Storia, e soprattutto alla Fondazione Cariparma per il sostegno che ha deciso di accordare a LINFA.

 

Monica Monachesi

Curatrice della mostra

LINFA, in viaggio con Merianin

26 maggio – 1 giugno, Sala delle Colonne, Traversetolo, Parma

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti