Connect with us

Fantascienza

Libri da Yuggoth, il primo evento dedicato espressamente alla letteratura Weird italiana

Published

on

La stagione degli eventi targata Una Ghirlanda di Libri riparte con una grande novità: Libri da Yuggoth, il primo evento dedicato espressamente alla letteratura Weird italiana. L’iniziativa è resa possibile dal prezioso contributo di Maddalena Marcarini e dall’Associazione LeGhirlande.

Al suo interno anche il concorso Premio Ulthar, dedicato agli autori emergenti del genere.

Testo
Come potete notare, il titolo è già di per sé un chiaro riferimento al mondo di Howard Phillips Lovecraft, principe del genere Weird.

L’iniziativa, nata da una collaborazione tra l’Associazione culturale LeGhirlande e l’autrice emergente Maddalena Marcarini, si propone di puntare i riflettori, per la prima volta, esclusivamente su un genere letterario per definizione anticonvenzionale, perennemente in bilico tra Fantasy, Fantascienza e Horror. E, per quanto goda di grande fama nel panorama editoriale estero, è ancora relativamente sconosciuto nel nostro Paese.

 

Libri da Yuggoth sarà ospitata da WOW, Museo del fumetto di Milano. Dalle 10 alle 19 di domenica 27 marzo 2022, l’intero piano inferiore del museo diverrà terra di scambio e palcoscenico per appassionati del genere Weird, rivolgendosi sia al grande pubblico dei lettori (l’ingresso è gratuito, con registrazione obbligatoria su unaghirlandadilibri.com) sia agli addetti ai lavori, autori, editori e blogger.

 

Libri da Yuggoth, una ‘Strana’ fiera del libro

 

Una peculiarità di Libri da Yuggoth è il suo carattere puramente divulgativo. Non solo una piccola fiera di grandi libri, ma un format innovativo che pone gli autori stessi al centro di tutta la scena e saranno proprio loro a far comprendere l’essenza di questo genere letterario, ai più ancora sconosciuto.

Sul piccolo palco del museo, gli scrittori, moderati da Maddalena Marcarini, accompagneranno i visitatori nel loro mondo con interviste e approfondimenti.

 

La manifestazione Libri da Yuggoth, prevista per il 27 marzo 2022, vede la partecipazione di esponenti dello studio del genere Weird e della letteratura del Fantastico riconosciuti a livello nazionale; tra gli ospiti speciali figurano i nomi di Andrea Gibertoni, Francesco Corigliano e Paolo Tosini, affiancati da autori ed editori specializzati in pubblicazioni di genere. Tra le importanti penne: Natalia Guerrieri, Lucio Besana, Cristiano Demicheli, Maico Morellini, Ian Delacroix, Antonio Pilato, Michele Borgogni, Andrea Berneschi, Giacomo Lopez, Carlo Marasciulo, A.B. Lundra e Stefano Cucinotta. Senza contare la presenza di case editrici di spessore tra cui Hypnos, Moscabianca e Zona42.

 

La giornata di Libri da Yuggoth ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Premio Ulthar, un riconoscimento che verrà attribuito, da una giuria di esperti, ai tre migliori lavori approdati in fiera. I premi attribuiti saranno realizzati dal giovane team di Sweet Short Stories Tellers.

 

Libri da Yuggoth: il programma della giornata dedicata al Weird

 

Un programma intenso attende i visitatori. Al mattino, Francesco Corigliano (studioso dei meccanismi teorici della letteratura dell’orrore e dei suoi rapporti con il folklore, nonché autore e saggista) terrà una conferenza sulla genesi del Weird e sulle correnti letterarie che ne hanno influenzato la nascita, in collaborazione con Giacomo Ortolani, curatore italiano della celeberrima biografia Io Sono Providence.

 

Nel pomeriggio Andrea Gibertoni (scrittore, giornalista e curatore per Hypnos e Providence Press) e Paolo Tosini (redattore di Yorick Fantasy Magazine) saranno i moderatori di un dibattito, o meglio, di una chiacchierata con il pubblico sulla realtà editoriale odierna e in particolare sul mondo Weird in Italia. Al termine del loro intervento, i visitatori potranno scoprire anche qualche piccola curiosità sul personaggio di Lovecraft che non si trova sui libri di testo.

 

E per tutto il tempo, i protagonisti saranno gli autori ospitati dalla manifestazione.

 

 

27 MARZO 2022
SPAZIO WOW – MUSEO DEL FUMETTO
viale Campania 12 – Milano

Ingresso libero e gratuito

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti