Lo Zibaldone
Leningrado. Storia di una città assedio
di Niccolò Lucarelli
Toccante testimonianza sugli orrori della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico le conseguenze dell’invasione nazista della Russia sulla città di Leningrado, la cui popolazione subì un assedio da parte della Wehrmacht. Vera Inber, giornalista della TASS e di Radio Leningrado, ha tenuto il diario di quei giorni difficili. Dal 22 agosto 1941 al 7 giugno 1944, quasi tre anni di privazioni, sofferenze, attese, raccontate con lo stile immediato proprio di chi vive giorno per giorno il dramma che lo circonda. Accanto a lei, uomini, donne e bambini, strappati alla normalità dell’esistenza e costretti a condividere una quotidianità di cibo razionato, allarmi aerei, e la paura della morte.
Un libro da leggere e meditare, per conoscere cosa l’uomo è stato capace di fare all’uomo, in un passato non troppo lontano. Ma, ironia della sorte, ottant’anni più tardi, quelle stesse sofferenze che patirono per mano dei nazisti, i russi le stanno adesso facendo patire a decine di migliaia di civili ucraini.
Vera Inber
Quasi tre anni – Leningrado. Cronaca di una città sotto assedio
Guerini, 2022
pp.232, Euro 17,50
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login