Connect with us

Articoli

Leggiamo al Museo! letture creative per bambini e famiglie in tutta Italia

Published

on

Leggiamo al Museo! Dal 15 al 17 Novembre 100 eventi di lettura creativa per bambini e famiglie in tutta Italia
“Avventure tra le pagine – Leggiamo al Museo!” si prepara in questa sua prima edizione a prendere d’assalto cento Musei e Spazi Culturali in tutta Italia, che apriranno le porte a visite guidate, letture creative ed attività condivise dedicate alle famiglie con bambini. L’obiettivo delle attività creative organizzate è quello di avvicinare i più giovani alla cultura, alla lettura e alla storia, partendo sin dall’infanzia e coinvolgendo i genitori.
“Leggiamo al Museo!” è un nuovo ed entusiasmante progetto di edutainment creato da Kid Pass e promosso dall’associazione Kid Pass Culture; tra i principali eventi, a Milano, la Veneranda Fabbrica del Duomo invita bambini e famiglie ad un incontro di lettura interattiva tra opere d’arte e parole, per risolvere insieme il mistero della scomparsa della Madonnina. Alla galleria GAMeC di Bergamo, in occasione della mostra libera “Tra Warhol, Vedova e Christo”, verrà proposta una lettura animata alla scoperta dei movimenti artistici del Novecento, dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni. Poi Genova, che per “Leggiamo al Museo!” prospetta due eventi: il primo, “Leggiamo tutti assieme!” propone attività di lettura dedicate a storie di principi, principesse re e regine, proprio nella fascinosa cornice del Palazzo Reale; il secondo, intitolato “Che Favola!”, consisterà in alcune letture de Le Metamorfosi di Ovidio.
A Venezia, al Museo Archeologico, l’autrice Stella Nosella leggerà il nuovo libro della sua collana di romanzi per ragazzi, “Sebastian’s Chronicles” (Capponi Editore), mentre la Fondazione Querini Stampalia proporrà un’avventura tra mappe e letture che risalgono a più di quattrocento anni fa.
Immancabile un omaggio a Leonardo: a Firenze, il Museo Galileo propone un pomeriggio di letture ad alta voce per bambini e famiglie, protagoniste “Le più belle favole e leggende di Leonardo da Vinci”. Per quanto concerne la Capitale, l’Explora – Museo dei Bambini di Roma, invita al bookshop per leggere il libro “Fiabe delle Montagne Italiane” (La Nuova Frontiera) del regista e scrittore Idalberto Fei. E ancora, filosofia e favole della Grecia Antica al Parco Archeologico di Siracusa e pupi siciliani a Palazzo Branciforte, per un vero e proprio giro d’Italia culturale.

M. Beatrice Rizzo

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti