Connect with us

Lo Zibaldone

Lealtà ed amicizia

Published

on

 di Loredana Simonetti

Pupi Avati, uno dei registi italiani più amati, ha pubblicato nel mese di ottobre 2015, il suo primo romanzo dal titolo “Il ragazzo in soffitta”. Giulio e Dedo, compagni di classe, costruiscono un’amicizia sincera, in cui la lealtà è il cardine fondamentale che sostiene la loro storia. Famiglie di appartenenza diverse, quella di Dedo con un fratello autistico e quella di Giulio con la figura paterna assente, la cui storia è un mistero per molte pagine del libro. Pupi Avati si concentra nel costruire un’amicizia speciale tra i due ragazzi, lasciando a margine le loro vicende familiari.
Quando l’affiatamento tra Dedo e Giulio è consolidato, Pupi Avati orienta la cinepresa verso le vite familiari, in particolare in direzione di quella di Giulio, che riaccoglie il padre in casa, dopo un lungo periodo di lontananza forzata. Che cosa nasconde quell’uomo? Perché il comportamento di Giulio si modifica tanto da non permettergli più di andare a scuola? Incertezze, dubbi, domande… qual è la vera storia del padre di Giulio?
Intrecci misteriosi e una lunga storia d’amore inaspettata s’infittisce agli occhi del lettore, fino a giungere ad un finale inaspettato ed esplosivo, che chiarisce la storia della famiglia di Giulio; al suo fianco sempre presente l’amico Dedo, partecipe e presente con affetto senza misura.
In perfetto stile “noir”, Pupi Avati suggerisce una sceneggiatura importante di un libro, che speriamo presto di vedere tradotto in immagini cinematografiche.

Autore: Pupi Avati
Titolo: Il ragazzo in Soffitta
Editore: Guanda
Pubblicato: 2015
Pagine: 248
Prezzo: € 16,00

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti