Connect with us

Lo Zibaldone

Laura Giorgi, L’eternità

Published

on

Nel 1919, il pittore Julien Canelli lascia la Francia per l’Italia dietro l’accusa di pedofilia che lo marchierà a vita. Ad ogni tappa del suo peregrinare lascia un dipinto quale segno del suo passaggio.

Conducendoci attraverso la seconda guerra mondiale e l’allunaggio del 1969, il romanzo si conclude nel 2019, nel borgo di Bormes dove è iniziato, con la chiusura del cerchio intorno ai suoi protagonisti. Attorno ai personaggi principali, si muove una folla di “comparse” folkloristiche, ciascuna afflitta a suo modo dalla fame, dalla guerra, dall’alluvione o semplicemente dal male di vivere, eppure mai veramente perdente, mentre su tutti aleggia la figura della piccola zingara, ritratta in un dipinto cercato per un intero secolo, che forse non è mai esistita o, forse, non è mai veramente morta…

Per l’autrice, un inno d’amore alla propria città e alla propria famiglia; il libro  ha vinto la XXV edizione del Premio Cimitile 2020 per la sezione inedita di narrativa.

Laura Gorgi

L’eternità

Guida editori, 2020

pp. 208, Euro 14,00

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti