Connect with us

Narrativa

“La voce di carta”: romanzo collettivo tutto al femminile

Published

on

Un progetto di scrittura collettiva ma tutto al femminile: questo è il romanzo “La voce di carta” edito da Ananke e realizzato dal Collettivo  Idra e il cui progetto editoriale è stato seguito dallo scrittore Jonathan Arpetti. Il romanzo nasce da una staffetta letteraria, in cui ognuna delle 18 autrici nello scrivere il proprio capitolo, ha dovuto rispettare , tempi, battute, trama, e stile letterario.

Anastasia, la ragazza sordomuta dai lunghi capelli ramati, che comunica scrivendo in un quaderno, e a cui lascia il compito di dare voce alle sue intuizioni: è stata lei il punto di partenza della staffetta letteraria. Nel corso del romanzo cresce in Anastasia la consapevolezza della sua diversità, che allo stesso tempo diventerà la sua forza: “Da oggi non parlerò più e, per comunicare mi servirò della scrittura. Per tutta la vita ho cercato di apparire come gli altri, imitando quello che la gente normale fa, ma la verità è che normale non lo sono: sono diversa”. Ambientato nella città eterna, il noir si svilupperà attorno alla scomparsa di una giovane donna e alla figura del Maestro, che opera all’interno di  una setta misteriosa nei sotterranei del Conservatorio Santa Cecilia. In tale contesto si svilupperà la tormentata storia d’amore tra la bella stagista detective e l’affascinante ispettore di polizia Orlando Metelli. Una storia avvincente, ricca di colpi di scena, dove capitolo dopo capitolo, emerge la personalità di Anastasia, in un gioco di specchi dove nulla è come appare.

Il romanzo è stato presentato sia al Circolo dei lettori di Torino che alla Fandango Incontro a Roma.

Diciotto le autrici, tutte giornaliste e scrittrici provenienti da tutta Italia: Laura Maria Bellini,  Genny Biagioni, Barbara Bracci, Stefania Conte, Barbara De Amicis, Ludovica De Vito, Giulia Di Liberti, Serena Fiandro, Eleonora Gandini, Lucia Giallorenzo, Chiara Grande (Frosinone), Anna Lamonaca, Lea Mazzei, Maria Francesca Rotondaro, Roberta Rotondi, Gabriella Serravalle, Giada Vastano, Pamela Ventura. Tamara Pavan si è occupata delle illustrazioni contenute all’interno del romanzo.

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti