Connect with us

Lo Zibaldone

La vita (in)attesa. Per ritrovarci, dopo la pandemia

Published

on

Strade affollate divenute deserte. Cieli solitamente trafficati come vie nelle ore di punta tornati improvvisamente vuoti. Binari di norma aggrediti da treni veloci o convogli regionali saturi di pendolari, adesso quasi abbandonati a se stessi. Scuole e università spettrali. Fabbriche, negozi, uffici chiusi e spenti. Chiese abitate solo da Dio. Il silenzio dei cellulari.

Siamo andati a letto “immuni” e ci siamo svegliati “contagiati”, scrive il filosofo Luca Alici nel libro, quasi un diario, dedicato alla nostra vita appesa, per pandemia, su una bilancia.

Convinti di aver costruito ambienti sterili nei confronti dell’inatteso, da questo inatteso siamo stati colti di sorpresa, trovandoci mentre stavamo trasferendo la nostra vita quasi del tutto online, in un ibrido entusiasmante e pieno di possibilità. Quando un microrganismo si è spostato da una natura assediata e sfruttata a una metropoli 5G, fino ad arrivare a un villaggio globale oramai saturo, lo scenario si è nuovamente rovesciato: virus non ha più significato ciò che attacca i nostri sistemi informatici, ma di nuovo ciò che minaccia i nostri corpi.

Torneremo a vedere, dopo questa esperienza, l’essenziale? Perché la pandemia ci ha fatto capire che qualcosa stava scricchiolando, mentre facevamo finta di non sentire.

Questo testo non è (solo) un diario, personale e familiare, scritto per non dimenticare. Non è (solo) un racconto di quel che nel mondo è accaduto proprio quando il mondo pensava non potesse mai accadere. È in realtà una sorta di incontro, senza assembramento, attorno alle righe e alle parole, tra generazioni diverse e sguardi diversi, per crescere tutti insieme nella consapevolezza che questa occasione drammatica possa essere uno spartiacque.

Sapremo accettare questa sfida? Le pagine del libro vogliono essere un piccolo viaggio per provare a rispondere a questa domanda.

Luca Alici

La vita in(attesa) – Ritrovarci, oltre la pandemia

Editirce Ave, 2020

pp. 172  Euro 12,00

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti