Articoli
La sublime costruzione
di William Bavone
Il mondo si risveglia in una notte desolante. L’indomani di una distruzione che ha ridotto in macerie l’esistenza umana. Gli uomini sono figure grigie che si muovono tra i vicoli della sopravvivenza. C’è una speranza: un viaggio verso un luogo a nord, in cui l’essere umano può realizzarsi e ricostruirsi in un nuovo mondo. La corriera passa e raccoglie tra gli altri Adrej e il suo inseparabile amico Årvo.
È questo l’inizio di un percorso, un viaggio che fa dell’animo umano il vero passeggero. La surrealità dell’ambiente circostante e gli eventi che si susseguono rappresentano un’impalcatura narrativa stupefacente. Gianluca Di Dio cuce il suo romanzo distopico sull’omerica odissea. Una sovrapposizione meravigliosa che spinge il viaggio di Ulisse verso una ridefinizione futurista ricca di riferimenti ai decenni contemporanei. Andrej, il protagonista di questo viaggio, si ritroverà ad affrontare una vera e propria evoluzione del proprio “io” tra donne incantatrici, sostanze soporifere per lasciarsi morire nel gelo, giganti palestrati e alcove lussuriose. Tutto per arrivare alla Sublime Costruzione.
Di Dio dimostra uno stile ricercato con una forte osservazione della parola per marcare l’evocazione di immagini e sensazioni di un mondo decadente in cui ricostruirsi.
Autor: Gianluca di Dio
Editore: Voland – 2021
Pagg. 224
Prezzo: € 16,00

You must be logged in to post a comment Login