Connect with us

Lo Zibaldone

La straordinaria storia della meccanica quantistica

Published

on

di Luca Volpe

Da oltre un secolo, la quantistica manda per aria le convinzioni scientifiche con un pugno di brillanti ricercatori, teorici e tecnici che inaugurano nuove ere scientifiche le cui ricadute stentano a innestarsi sulla realtà. Il mondo non ha saputo approfittare della quantistica che limitatamente e in modo deleterio: la fissione nucleare e i telefoni cellulari sono le più note e diffuse implicazioni nel vivere sulla scia di quell’Ottobre 1900 in cui il genio Max Planck diede il via. Ma le reali ricadute di questa branca della fisica sono, sarebbero e si deve pregare che saranno più importanti e improntate al solidarismo. La stretta attualità è figlia d’una miope concezione del mondo che desta stupore: in medicina, la cura dei pazienti è basata su molecole somministrate tramite farmaci. Orbene, se da oltre un secolo la fisica indaga l’atomo, e particelle subatomiche via via più interne, se da quasi un secolo è stata scoperta l’antimateria, perché si continua a sviluppare un cruciale aspetto del vivere su concezioni arretrate di livelli di conoscenza più superficiale?

Merito di Pietro Greco è dare una risposta implicita con Quanti. La grande parte è concentrata sui decenni eroici (1900-1960) che corrispondono all’attività principale e all’eredità immane delle questioni aperte da Einstein e da un gruppo di geniali persone, anche quando perseverarono in un errore come Heisenberg e Bohr, o rivoluzionari sovvertitori come Bohm e Bell. Affascina questo gruppo di persone che sfondavano il confine fittizio fra scienza e filosofia con pacatezza, spesso amici fra loro nonostante idee opposte su ipotesi e risultati. Greco affronta il tema con un entusiasmo coinvolgente, ponendosi a metà strada fra il testo di storia scientifica e il divulgativo, avvolgendo il lettore tramite la storia e le domande fondamentali sulla realtà che, dall’Ottobre di 120 anni fa, hanno impresso alla nostra vita nell’universo una svolta ancora in corso.

 

Pietro Greco

Quanti – La staordinaria storia della meccanic quantistica

Carocci, 2020

pp.318, Euro 23,00

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti