Eventi
La settima edizione del Festival Leggere&Scrivere
Si riaprono le porte di palazzo Gagliardi per la settima edizione di Festival Leggere&Scrivere di Vibo Valentia, in programma dal 2 al 6 ottobre.
“Abbiamo intitolato questa edizione ‘Calabria, nuovi orizzonti di cultura’ – spiegano Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano, direttori del festival. Sottolinea Floriani: “Dal 2012 la mission del festival è dare un contributo per far uscire la Calabria dalla marginalità culturale, spingerla appunto verso nuovi orizzonti; questa edizione rappresenta un passo in più lungo questa strada impegnativa”. Aggiunge Maria Teresa Marzano: “È una sfida che si articola anno dopo anno, offrendo la possibilità di confrontarsi con idee che arrivano dall’Italia e dal mondo”.
Tra gli ospiti di punta della settima edizione ricordiamo Stefano Benni, Pietrangelo Buttafuoco, Adriano Sofri. Ed ancora scienza, politica, giornalismo: da Mario Tozzi a Roberto Vacca, da Luciano Violante a Luciana Castellina, da Ritanna Armeni a Jas Gawronski. Il festival affronta i temi di attualità, tra questi il ruolo odierno del Mediterraneo e della sua cultura. Se ne parlerà con la giornalista e scrittrice Farian Sabahi e lo scrittore Salah Methnani, inviato di RaiNews 24.
Occhi puntati, naturalmente, sulla Calabria con alcuni degli scrittori che da anni entrano nelle pieghe della sua anima profonda: è il caso di Mimmo Gangemi, Vito Teti, Gioacchino Criaco. In primo piano l’incontro con Jerome Gautheret, corrispondente di Le Monde, che parlerà del sud Italia e della Calabria visti dalla Francia.
Il festival è anche spettacolo e musica. Tra gli attori, ricordiamo Cesare Bocci e Ascanio Celestini; sul versante musicale da non perdere l’incontro con Danilo Rea e la presentazione del libro Il nostro caro Lucio (Hoepli) di Donato Zoppo, legato alla figura di Lucio Battisti.
Tra gli ospiti, infine, da sottolineare la presenza di Nicola Gratteri, attuale procuratore della Repubblica di Catanzaro. Gratteri getterà luce sull’evoluzione della ‘ndrangheta anche a livello internazionale e sui nuovi sviluppi della lotta a questo fenomeno mafioso.
“Il festival dedica come sempre spazio alle arti visive, offrendo un palcoscenico all’arte calabrese e ai nuovi fermenti creativi che giungono dal territorio: è il caso, quest’anno, delle opere dei ragazzi del liceo artistico di Vibo, dell’Accademia d’arte di Reggio Calabria e della Bottega Aperta Limen” ricorda il direttore Gilberto Floriani.
Non mancano, infine, laboratori e workshop per bambini e ragazzi. A contorno di tutto, le degustazioni a tema, a cura dell’Accademia Italiana della Cucina.
Scopri il programma completo su www.festivaleggerescrivere.it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login