Lo Zibaldone
La scienza, un percorso comune
di Niccolò Lucarelli
La tradizione dell’approccio eurocentrico, che vede il Vecchio Continente come principale riferimento nella storia umana, non fa purtroppo eccezione nemmeno nel campo scientifico, il cui sviluppo sembra infatti avere una pressoché costante matrice europea.
James Poskett, docente di Storia della scienza e della tecnologia presso l’Università di Warwick, traccia invece nel suo volume dal significativo titolo di Orizzonti, il percorso del progresso scientifico a partire dalla metà del Quattrocento, confutando la convinzione che la scienza moderna nasca con Copernico, Galileo e Newton. Personaggi certamente importanti, al fianco dei quali, e a volte anche prima, si devono però annoverare anche altri studiosi da altri continenti. E il volume analizza i contributi che nei secoli scienziati e studiosi da Africa, America, Asia e Oceania hanno portato al progresso dell’umanità, a partire dalle approfondite conoscenze mediche e naturalistiche degli Aztechi, i cui orti botanici destarono la meraviglia dei Conquistadores spagnoli. Senza dimenticare che gli studi astronomici degli Inca giunsero fino a Newton e servirono a verificare le sue teorie di Newton circa la forma di “sferoide oblato” della Terra. All’altro capo del pianeta, anche la civiltà islamica conseguì importantissimi successi in astronomia, dall’Arabia all’Africa, e arrivando in India e in Cina; perché la scienza è stata anche un fattore di dialogo fra popoli. Scorrendo il volume si scoprono i moderni contributi del Giappone alla meccanica quantistica, dell’India e della Cina alla genetica, e si traccia la mappa di un progresso che non è prerogativa esclusiva di nessuno, ma che è stato costruito con la collaborazione di tutti.
Un bell’apparato iconografico da fonti antiche e moderne arricchisce questo interessantissimo saggio, che raccontando la storia della scienza fa conoscere al lettore, in filigrana, tanti aspetti delle civiltà degli altri continenti, quelle civiltà che troppo spesso tendiamo a dimenticare.
James Poskett
Orizzonti. Una storia globale della scienza
Einaudi, 2022
pp. 504, Euro 34,00
You must be logged in to post a comment Login