Connect with us

Junior

La principessa lucciola

Published

on

di Loredana Simonetti

Nella letteratura per bambini, in particolare tra gli albi illustrati, mi sono spesso imbattuta in Fabrizio Silei e le sue originali storie. Questa volta sono stata illuminata, è proprio il caso di dire, dal suo ultimo albo, La Principessa Lucciola.

Il tema di una mancanza familiare o della morte è sempre difficile da rivolgere ai bambini, con il timore di intristirli o spaventarli: spesso si evita o ci si gira intorno, quasi facendo finta di niente, ma non è il caso di questo meraviglioso e poetico albo.

Si avvicina la fine dell’estate e nel bosco si mormora che la principessa lucciola sia morta; per un lungo istante tutti gli animali tacciono, ma la bambina, affacciata alla finestra della casa della nonna, sembra vedere la lucciola e raffigurarsi in lei e, guardando il giardino, si pone una domanda: ritroverà gli stessi animaletti l’estate successiva? È l’occasione giusta per dialogare con loro e dalle risposte s’intuisce che il ciclo della natura dovrà seguire il suo corso e quello che viviamo oggi potrebbe rimanere un dolce e prezioso ricordo.

“Tornerete tutte? – chiede la bambina alle rondini – “Non tutte, alcune di noi non ce la faranno, per questo dobbiamo essere tante: per continuare a tornare.”
“Posso fare qualcosa per aiutarvi a tornare?”
“Non è così che funziona.”
“Perché?”.
“Perché altrimenti non morirebbe nessuno. E se nessuno muore, nessuno nasce.”.

Luce e buio si alternano tra le pagine del libro, illustrato con profonda partecipazione da Serena Viola: il tratto di matite colorate cinge la figura essenziale della bambina, circondata dai colori forti del bosco e degli animali con cui parla. I dialoghi meritano soste fondamentali durante la lettura con i bambini, per riflettere e lasciare spazio all’amore che trasuda dal libro.

È uno straordinario albo illustrato che dovrebbe far parte della biblioteca dei nostri piccoli lettori.

 

Fabrizio Silei
La Principessa Lucciola
Illustr. Serena Viola
Edizioni Corsare
Febbraio 2023
pp. 40
€ 19,00

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti