Lo Zibaldone
La “preghiera del mare” di Hosseini
“Mio caro Marwan …” è l’inizio della lettera che un padre scrive al suo bambino, di notte su una spiaggia buia, in mezzo a persone che parlano lingue diverse. Aspettando l’alba di un nuovo giorno, che li porti verso un destino diverso ma certamente oscuro, “da persone che non ci hanno invitato”, con un mare indifferente ed enorme da affrontare. Così questa piccola delicata lettera diventa poesia, un atto d’amore indistruttibile. La Preghiera del mare è un piccolo gioiellino. Non ci sono neanche i numeri delle pagine. E’ come un dipinto che si resta a guardare in silenzio per ore. Lo scritto è accompagnato da bellissime illustrazioni di Dan Williams con dei colori acquarello che, come le parole, vanno dritti al cuore.
Un libro importante per il dramma dell’emigrazione che stiamo vivendo. La prefazione è a cura di Roberto Saviano, che ci riporta alla realtà con parole che solo lui sa usare. Ci invita a non avere paura ed andare avanti.
“Dammi la mano, non ti succerà niente di male”. In questo libro, come una poesia d’amore, c’è la vita, la paura, la speranza, la felicità, il dolore. Allora, come ci dice sempre Roberto Saviano “dammi la mano che, se vorrai conoscere il mondo, oltre l’orizzonte questo libro è il posto giusto per iniziare …”
Il libro è stato ispirato dalla storia di Alan Kurdi, il bambino siriano di tre anni che nel settembre del 2015 è annegato nel Mar Mediterraneo mentre cercava di raggiungere l’Europa e la salvezza…
Preghiera del mare è dedicato alle migliaia di rifugiati che sono morti mentre fuggivano dalla guerra e dalle persecuzioni.
L’editore donerà parte del ricavato all’UNHCR, l’Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite dedicata alla protezione e al sostegno di rifugiati e sfollati di tutto il mondo.
Preghiera dal mare
Khaled Hosseini
Sem Libri, 2018
pp. 56, Euro 15,00
You must be logged in to post a comment Login