Connect with us

Premi e Concorsi

La poesia del lavoro

Published

on

Un concorso della Cisl di Milano. La partecipazione entro il 31 maggio 2016

La Cisl Milano ha lanciato la terza edizione del premio “La poesia del lavoro”, che quest’anno avrà rilevanza nazionale. Quest’iniziativa, così come negli anni passati, sarà una fonte di riflessione sul mondo del lavoro.

Il tema principale sul quale dovranno esprimersi i poeti rimane invariato: il lavoro. Il lavoro non è solo una questione di giustizia sociale ma la condizione stessa della dignità umana.

Attraverso questo concorso potremo capire attraverso le varie poesie che ci sono innumerevoli modi di affrontare e di vivere il lavoro: particolari, sfumature, esperienze personali e collettive.

Nell’epoca degli sms e dei social, dare spazio a una forma di espressione ‘antica’ come la poesia può essere complementare ai linguaggi e alle modalità di espressione ‘moderni’, dei quali non sottovalutiamo la novità e l’importanza.

Tre le sezioni: giovani (19-35 anni), adulti (36-60 anni), senior (oltre 60 anni). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con “Lassociazione” (il sodalizio che riunisce gli ex dirigenti del sindacato), la Federazione dei pensionati, la rivista Job, e la Cisl nazionale. Il premio è intitolato alla memoria di don Raffaello Ciccone, per anni apprezzato responsabile della Pastorale del Lavoro della Diocesi.
I componimenti (in lingua italiana, straniera con traduzione o in dialetto), possono arrivare da tutta Italia, devono essere inediti e avere al centro il tema del lavoro.
I vincitori delle tre sezioni riceveranno un premio di 500 euro ciascuno; ai secondi andranno 200 euro, ai terzi 100 euro. Gli elaborati vanno consegnati entro il 31 maggio 2016, direttamente a mano o con lettera R.R. a Lassociazione, via Tadino 23, 20124 Milano. Sulla busta non deve figurare il mittente. Vi incoraggiamo a partecipare in molti!


Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti