Junior
La magia più grande di Harry Potter
In occasione dell’uscita imminente di Harry Potter e la maledizione dell’erede, l’attesissimo ottavo appuntamento con il maghetto di Hogwarts, la casa editrice Salani (Gruppo GeMs) si è chiesta in che modo la lettura di questa saga abbia avuto ifluenza sulla vita di tanti giovani lettori.
Luigi Spagnol e Gianluca Mazzitelli, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Salani, insieme a Ferruccio de Bortoli (giornalista e Presidente di Longanesi) e Cristina Liverani (Research manager di Doxa), hanno presentato la ricerca condotta da Doxa ‘L’eredità di Harry Potter, un classico che fa crescere i lettori’.
Dal lancio in Italia nel 1998 del primo volume della saga ‘Harry Potter e le Pietra Filosofale’ a oggi, sono stati venduti in Italia più di 11 milioni di libri. Oltre ad aver rappresentato un fenomeno editoriale unico sia a livello internazionale che per il nostro Paese, che cosa è stata capace di rappresentare la saga per i suoi lettori e che cosa si è sedimentato nel corso degli anni del suo messaggio? Partendo da questo contesto, la ricerca ha indagato sui giovani cresciuti con Harry Potter, che persone sono diventate e cosa ha rappresentato per loro e nella loro crescita, giungendo a verificare se la lettura della saga di Harry Potter li abbia aiutati a sviluppare strumenti per vivere meglio. Quale rilevanza ha oggi Harry Potter per i bambini come personaggio immaginario? Quali valori è in grado ancora di trasmettere?
Ne è emerso che l’elevato numero di lettori riconosce di esserne stato influenzato e si classifica come «Generazione Harry Potter»; inoltre, i lettori più forti (coloro che hanno letto tutti e 7 i libri) hanno dichiarto di aver vissuto in modo molto intenso l’epoca delle uscite dei singoli volumi e di mantenere uno stretto legame con la saga anche da adulto continuando a rileggerli (oltre a rivedere i film).
Alla saga vengono attribuite caratteristiche e parole chiave talvolta previste ed evidenti, talvolta profonde, inattese e rivelatrici, che descrivono un’opera intrattiene insegnando.
L’amicizia, il coraggio, il gioco di squadra, la capacità di non arrendersi di fronte agli ostacoli e la lealtà sono alcuni dei valori più forti che vengono trasmessi, ma di rilievo sono anche l’impegno e il rispetto per gli altri.
I libri hanno avuto un altro valore educativo: il 42% per cento dei lettori forti, infatti, dichiara che Harry Potter ha stimolato la sua creatività, il 50% che ha stimolato la sua fantasia e nel 34% dei casi ha aiutato nella crescita.
Infine, i lettori di Harry Potter hanno attribuito alla lettura della saga il merito di aver trasmesso la passione per la lettura: una passione che si è mantenuta anche in età adulta. Il lettore di Harry Potter è infatti diventato, da adulto, un lettore più curioso e aperto al nuovo, con gusti eterogenei rispetto a chi ha letto pochi libri della saga o non ne ha letti. E questa, davvero , è la magia più grande.
(Anna Garbagna)
You must be logged in to post a comment Login