Connect with us

Articoli

LA DIVINA COMMEDIA ILLUSTRATA AL MERCATO COPERTO DI RAVENNA

Published

on

di Cristina Bulgheri

Due i punti fermi: il 2021 sarà l’anno di Dante e in ogni angolo del Paese non si perderà occasione per rendere omaggio all’anniversario dei 700 anni dalla morte; la Commedia è patrimonio di tutti. In questo contesto si colloca un progetto originale e ambizioso che sta prendendo forma a Ravenna (la città dove Dante è morto ed è sepolto) e più precisamente al Mercato Coperto che, da qualche giorno, è diventato lo spazio di lavoro di Enrico Mazzone, giovane artista piemontese, uscito dall’Accademia di Belle Arti di Torino, arrivato nella città romagnola dopo aver vissuto e lavorato, come artista e insegnante d’arte, per alcuni anni in Finlandia.
L’idea è quella di illustrare l’intera Divina Commedia su un foglio di carta lungo 97 metri e alto 4, proprio al primo piano del Mercato Coperto, al momento inutilizzato dopo la riapertura della struttura a seguito del lockdown.
Idea che si è fatta strada nell’immaginazione di Mazzone a seguito di una visita ad una cartiera a Rauma, durante il suo soggiorno finlandese: una volta avuta tra le mani una bobina di carta, l’artista ha deciso di puntare sulla Divina Commedia. Progetto colossale, ambizioso, Mazzone ne è consapevole, per questo si affida alla consulenza di un esperto d’arte quale l’amico Vittorio Sgarbi che lo indirizza soprattutto sul fronte della ricerca stilistica. Quindi si mette all’opera: disegna Inferno e Purgatorio in terra scandinava, poi torna in Italia e, non senza difficoltà, ottiene di realizzare l’ultima cantica, il Paradiso, proprio a Ravenna. Come?
Per quegli incontri fortuiti che la vita ti mette davanti quando meno te lo aspetti: quello tra Leonardo Spadoni e Beatrice Bassi, amministratore ed anima del restauro degli spazi del Mercato Coperto ravennate. I due, in una Roma surreale post lockdown per visitare la mostra di Raffaello alle Scuderie del Quirinale, s’imbattono proprio in Vittorio Sgarbi. E’ lui che durante il viaggio in macchina s’informa sull’esistenza a Ravenna di un luogo adatto ad ospitare un disegno della Divina Commedia lungo quasi 100 metri. Esiste: è il Mercato Coperto. I due imprenditori decidono di contribuire alla creazione dell’opera, trasportando l’opera da Torino a Ravenna, dove Mazzone lavorerà sull’ultima cantica, ospitandolo a Casa Spadoni a Faenza. La previsione è di concludere il disegno a dicembre e di usare i mesi di gennaio e febbraio per lavorare con Mauricio Cardenas, architetto colombiano che costruirà la struttura in bamboo italiano, che reggerà il gigantesco foglio.

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti