Connect with us

Non solo libri

LA DIDATTICA NEI MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE : Venerdì 12 Dicembre il 3° convengo Mab a Trieste

Published

on

Possono i Musei, gli Archivi e le Biblioteche proporre insieme alle scuole un’offerta formativa condivisa? Quali possono essere le ricadute socio-culturali delle attività scolastiche svolte nei musei archivi e biblioteche?

Sono questi i quesiti intorno ai quali si discuterà venerdì 12 dicembre al Museo Revoltella di Trieste durante il terzo convegno organizzato dai professionisti dei beni culturali del MAB-Friuli Venezia Giulia e che per la prima volta coinvolgerà anche gli insegnanti di tutte le scuole di ordine e grado, oltre a docenti e studenti universitari.

Un discorso innovativo, ad oggi mai affrontato in Italia: far collaborare Musei, Archivi e Biblioteche insieme alle scuole per aiutare i cittadini a prendere consapevolezza dell’importanza dei beni culturali, perché Musei Archivi e Biblioteche sono entità vive, capaci di creare conoscenza.

Gli interventi del mattino aiuteranno a comprendere il punto di vista degli operatori museali, degli archivisti e dei bibliotecari, mentre la tavola rotonda del pomeriggio sarà l’occasione per ascoltare esperienze concrete di collaborazione tra MAB  e istituti scolastici.

Dopo aver parlato del “Patrimonio culturale in rete” (2012) e delle “Affinità e le differenze tra le professioni di archivista, bibliotecario e museologo” (2013), quest’anno si affronta il tema della didattica in tutti i suoi risvolti, non solo come servizio destinato alla scuola ma anche come funzione culturale rivolta a tutta la comunità, e capace di cogliere l’evoluzione sempre più rapida del contesto sociale.

E’ sempre più difficile lavorare nell’ambito delle istituzioni preposte alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio. Occorre dunque favorire e moltiplicare le occasioni di incontro fra le persone che lavorano nei musei, negli archivi e nelle biblioteche con i cittadini, grandi e piccoli, perché solo in questa maniera – lavorando tutti insieme nella piena consapevolezza delle realtà che ci circondano –  sarà possibile assicurare un futuro migliore capace di essere culturalmente ed eticamente forte.

 

Ma che cos’è il MAB?

 

MAB è l’acronimo con cui AIB (Associazione Italiana Biblioteche), ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e ICOM Italia (International Council of Museum – Comitato Nazionale Italiano), nella primavera del 2011 hanno dato vita a un coordinamento permanente per esplorare le prospettive di convergenza tra i mestieri e gli istituti in cui operano i professionisti degli archivi, delle biblioteche, dei musei.

MAB FVG è nato nel luglio 2012 da un’intesa fra i rappresentanti regionali di AIB, ANAI e ICOM, e opera per sviluppare una rete di professionisti dei beni culturali che annulli i confini ancora esistenti fra i diversi ambiti e attivi quelle forme di collaborazione che, in una fase di grande debolezza delle istituzioni culturali, dovuta alla mancanza di risorse economiche e umane, sono più che mai indispensabili.

A dare forza al MAB della nostra regione c’è la collaborazione con l’Università di Trieste che già nel 2012 ha colto il valore di questa iniziativa sostenendola in tutte le occasioni.
Questi i rappresentanti del Comitato MAB del Friuli Venezia Giulia:

Maria Masau Dan (ICOM), Cristina Cocever (AIB), Grazia Tatò (ANAI)

 

 

INFORMAZIONI STAMPA MAB:

Studio De Angelis

t. 02 324377 |  c. 345 7190941

email:  info@deangelispress.it

 

***************************************************************************

PROGRAMMA

9.30:   Saluti delle autorità

10.00: Interventi introduttivi:

Daniele Jalla Presidente ICOM Italia (International Council of Museums)

Marco Carassi Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI)

Enrica Manenti Presidente nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

11.30: Musei complici, patrimoni condivisi, cittadinanze plurime. Silvia Mascheroni – Consiglio Direttivo e Commissione tematica “Educazione e Mediazione” ICOM Italia

12.00: Formazione alla ricerca archivistica: obiettivi, metodi, strumenti. Paolo Franzese – Direttore dell’Archivio di stato di Perugia

12.30: Imparare a documentarsi in biblioteca. Laura Ballestra – Responsabile dei servizi al pubblico della Biblioteca della LIUC Università Cattaneo, membro dell’IFLA information literacy section

13.00: Pausa pranzo

14.30: Imparare nei Musei Archivi e Biblioteche  

Tavola rotonda

Coordinamento di Roberto Spazzali

Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia

Interventi di:

Valentina Feletti – Ufficio scolastico regionale per il Friuli Venezia Giulia

Massimo Locci – Archivista esperto di didattica

Maria Loretta Balasso – Responsabile della Biblioteca civica di Portogruaro

Bianca Cuderi – Direttore del Servizio biblioteche civiche, Trieste

Isabella Reale – Conservatore del Museo d’Arte di Pordenone

Maria Masau Dan – Direttore del Servizio Museo Arte Moderna Revoltella e Musei Civici, Trieste
 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti