Connect with us

Lo Zibaldone

La “Confidenza” di Domenico Starnone

Published

on

di Loredana SImonetti

Colpita dal grande successo riconosciuto a Domenico Starnone per i suoi numerosi libri, mi sono avventurata nella lettura di Confidenza, il suo ultimo romanzo.

Tre personaggi girano intorno alla vicenda del libro: Pietro, preparato ed equilibrato professore di liceo, Teresa, la vivace studentessa che fa innamorare il professore, e Nadia la moglie, che assiste per tutta la sua vita matrimoniale alle vicende intramontabili tra Pietro e Teresa. Sembrerebbe una storia banale, detta così, ma non lo è affatto. La capacità dello scrittore è di immedesimarsi con cura nella psicologia di ciascun individuo, ognuno con caratteristiche diverse, rispettandone i limiti e le esuberanze.

Pietro è marito, padre e infine nonno affettuoso, ma il “matrimonio etico”, impostogli da Teresa attraverso la confessione reciproca di una confidenza irripetibile, non allenta mai la tensione tra i due e la moglie, Nadia, lo intuisce e ne soffre.

“Cominciai a sentirmi più sposato a Teresa che a Nadia. Ma forse così è detto male, forse dovrei semplicemente specificare che la moglie d’ogni giorno mi giovava meno di quella moglie d’oltreoceano, le cui irruzioni erano sempre un’eccitante turbinio di possibile salvezza e probabile rovina.”

Per tutta la vita la tensione terrà in piedi la storia tra Pietro e Teresa, quando Pietro diventa famoso per i suoi articoli e libri di successo e quando Teresa diventa una nota scienziata e vive negli Stati Uniti. Anche in tarda età il loro dialogo continua tra discussioni e disagi.

Il finale del libro ci farà tirare un inaspettato respiro di sollievo.

Domenico Starnone
Confidenza
Einaudi
Novembre 2019
PP. 143
Prezzo: € 17,50

Continue Reading
Click to comment

Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti