Festival
“La città dei lettori”: il festival letterario che attraversa la Toscana
di MARIA ROSARIA GRIFONE
Più di 80 eventi, oltre 100 ospiti e un calendario che abbraccia tutta la Toscana fino all’autunno: a Firenze torna La città dei lettori, che prenderà il via a Villa Bardini dal 9 al 12 giugno con omaggi e anteprime. Per l’edizione 2022 il tema del festival, che coinvolge autori, illustratori, traduttori e curatori con l’obiettivo di promuovere il libro e la letteratura, è “Leggere ci unisce”, che reinterpreta lo slogan della manifestazione, “Leggere cambia tutto”.
“Dopo la pandemia e alla luce della situazione internazionale abbiamo bisogno di incontro, non di ulteriori scontri”, spiega Gabriele Ametrano, direttore de La città dei lettori. Il progetto culturale, sostenuto da Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon, animerà l’estate e l’autunno con tanti eventi e ospiti come Roberto Saviano, Francesco Guccini, Alan Friedman, Paolo Nori, Alba Donati, Marco Malvaldi, Piero Pelù, Francesca Michielin, Sveva Casati Modignani, Fabio Genovesi, Jonathan Bazzi. Per la prima volta arriveranno lo scrittore e giornalista argentino Martin Caparrós, l’autrice uruguayana Fernanda Trías, i romanzieri francesi Luc Lang e Olivier Guez, l’esordio letterario dell’anno da Israele Itamar Orlev, l’illustratore Barroux.
Per la quinta edizione del festival si amplia ancora il numero di eventi, che termineranno a Impruneta il 29 ottobre. In totale saranno 27 giornate diffuse su tutto il territorio che copriranno 12 comuni della Toscana. Molti, quindi, gli appuntamenti, tra i quali l’anniversario dei 10 anni dalla nascita delle Edizioni Clichy di Firenze, il ricordo di Pasolini per i 100 anni dalla nascita in collaborazione con il Gabinetto Vieusseux e una lectio su Antonio Canova per il bicentenario della sua morte. Si riconferma anche il doppio appuntamento con la cinquina del Premio Strega e per la prima volta verrà conferito il Premio “La città dei Lettori”.
You must be logged in to post a comment Login