Articoli
L’ arte e la tecnologia in mostra a Milano
DALL’ARGILLA ALL’ALGORITMO. Arte e tecnologia.
Dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Mostra a cura di Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli
Gallerie d’Italia – Piazza Scala, Milano
31 maggio – 8 settembre 2019
«Sono particolarmente lieto di presentare la mostra Dall’argilla all’algoritmo. Arte e tecnologia. Dalle Collezioni di Intesa Sanpaolo e del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea che è intenzionalmente rivolta a un pubblico appartenente a più generazioni. Si tratta di un inedito, visionario e creativo viaggio attraverso la storia dell’arte e i modi in cui l’immaginazione degli artisti si è relazionata con la tecnologia, i suoi progressi e, talvolta, i suoi errori», ha dichiarato Fiorenzo Alfieri, Presidente del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. La mostra sarà accompagnata da un catalogo scientifico pubblicato da Skira editore, Milano. Il volume conterrà un saggio dei due curatori, un saggio visivo e schede esaustive di tutte le opere presenti in mostra.
Si è aperta il 31 maggio la mostra con 71 importanti opere, di cui 43 provenienti dalle raccolte d’arte di Intesa Sanpaolo, 22 da quelle del Castello di Rivoli, incluse opere in comodato al Castello di Rivoli dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT e dalla Fondazione Cerruti, e la presenza di 3 opere dalle collezioni della Fondazione Carisbo e 3 dalle collezioni della Fondazione Cariparo, la mostra indaga i modi in cui artisti di epoche diverse si sono relazionati con la tecnologia, con il suo fascino, con le sue utopie oppure con i suoi demoni, anticipando o riflettendo radicali cambiamenti sociali e culturali.
La relazione tra soggettività umana, arte e tecnologia affonda le radici nei concetti arcaici definiti dai termini greci téchne, ovvero arte nel senso di saper fare, abilità, mestiere, e logos, parola, discorso, ragione.
La tecnologia viene creata dall’essere umano come protesi sin dagli albori dei tempi per creare strumenti utili alla società, quali utensili, macchine, apparecchi per trasportare, comunicare o di uso bellico: dalla prima pietra utilizzata dagli umani all’uso del fuoco, del ferro, alla scoperta della terracotta, alla ruota, allo specchio, alla carta e alla stampa, all’elettricità, al telefono, a internet, fino all’applicazione congiunta di genetica, nanotecnologie, digitale, robotica e intelligenza artificiale.
You must be logged in to post a comment Login