Lo Zibaldone
Jacopo Lupi: “Scrivo creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ”
Jacopo Lupi è uno scrittore, ma anche editore e insegnante di scrittura creativa. Nel campo editoriale da più di dieci anni, ha iniziato come scrittore emergente, ma dopo le tante porte in faccia ha deciso di studiare e sporcarsi le mani nel mondo editoriale con il solo obiettivo di aiutare e rendere la vita più facile ai giovani scrittori, attraverso corsi di scrittura e di book-marketing, consigli sui Social e soprattutto facendo nascere il Gruppo Editoriale YndY. Pubblica il romanzo “Io Non Amo” (LupiEditore, 2016) e il manuale di scrittura “Scrivo creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ” (Bookness, 2019).
A cura di Antonella Quaglia
«Com’è organizzato il tuo manuale di scrittura Scrivo creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ?».
Il manuale è un percorso diviso in tre grandi parti. E vanno assolutamente seguite in ordine. La prima è la parte Pratica perché porta l’aspirante scrittore attraverso la teoria ma soprattutto un percorso di esercizi pratici a migliorare la propria scrittura in maniera costante durante tutta la durata del corso. La seconda parte è sulle Mappe Mentali. Con la costruzione delle mappe mentali si riuscirà a fissare istantaneamente le regole e soprattutto i segreti per migliorare la scrittura. Ma non solo, si imparerà a crearle per utilizzarle al meglio mentre si prepara un romanzo. La terza parte sfrutta il potere Quantico, perché si avvale della fisica quantistica e dello straordinario potere del cervello per far sprigionare l’enorme potenziale della creatività. Il cervello è una macchina perfetta e bisogna conoscerlo e capirne i meccanismi per usarlo a proprio vantaggio. Con questo metodo si capirà come fare e come far venire fuori la creatività, la forza di volontà per non arrendersi alle prime difficoltà e per diventare uno scrittore consapevole
«Quai sono i motivi che ti hanno spinto a scrivere un manuale sulla scrittura creativa?».
Sicuramente la voglia di aiutare i tanti scrittori alle prime armi. Perché questo? Perché più di dieci anni fa ero esattamente come molti di loro, un ragazzo con la passione della scrittura che non conosceva minimamente il mondo editoriale. Ho fatto tanti errori e ho ricevuto tante delusioni durante il mio percorso per vedere il mio libro pubblicato. Allora ho iniziato prima uno studio matto e disperato non solo sulla scrittura ma anche sull’editoria e sul mercato del libro. Ho lavorato in librerie e in case editrici per fare la mia esperienza e nel frattempo frequentavo qualsiasi tipo di corso di editoria e scrittura e studiavo forse tutti i manuali in commercio sull’argomento. Poi ho aperto prima una libreria, poi una casa Editrice e oggi ho un gruppo Editoriale che ha al suo interno diverse case editrici. Però non ho mai dimenticato la fatica fatta per arrivare, e soprattutto non dimentico le porte in faccia ricevute e le delusioni per vedermi pubblicato. Per questo mi sono voluto mettere dalla parte dei giovani scrittori e ho voluto sintetizzare tutta la mia decennale esperienza in un manuale, che magari darà gli strumenti necessari affinché gli aspiranti scrittori possano arrivare alla prima pubblicazione con una consapevolezza da professionisti e vivere serenamente il loro sogno. Ho lottato, ho studiato e ho capito come funziona la scrittura ma soprattutto il mondo editoriale, quindi perché non aiutare chi vuole entrare in questo mondo?
«Oltre che scrittore ed editore sei anche un book coach. Come si svolgono i tuoi corsi? Dove è possibile prendere informazioni a riguardo?».
Al momento il corso è prettamente online e si possono trovare informazioni sia sul mio sito personale (jacopolupi.it) sia su sito del gruppo editoriale (yndy.it) e sulla pagina facebook Scrivo Creativo. Sono stati più di 600 i partecipanti fin’ora, tanti curiosi e tanti scrittori. Per questo motivo entro l’anno sicuramente realizzeremo il primo corso dal vivo in aula, visto già le numerose richieste, e nasceranno altri corsi. Al momento come dicevo sono online con quattro manuali in ebook, più di 100 ore di video lezioni e più di 100 ore di audiocorso. Oltre anche al tantissimo materiale che carico gratuitamente su Facebook tra video ed esercizi da svolgere.
«Cosa ne pensi del mondo editoriale italiano? Da editore indipendente, quali sono le sfide quotidiane che ti trovi ad affrontare?».
Il mondo editoriale italiano è in una crisi profondissima, e le motivazioni possono essere tante. Dal fatto che leggiamo poco rispetto agli altri paesi, da un sistema finanziario che stringe la gola a chi vuole aprire librerie, da grosse catene e grossa distribuzione che fa il gioco solo dei grandi, dai colossi di vendita online che uccidono le piccole librerie, e quando in una piccola realtà muore l’unica librerie un bel pezzo di lettori si perde. Per questo i vari problemi da affrontare per un editore indipendente sono la distribuzione e il farsi conoscere. Come piccolo editore la mia sfida quotidiana e cercare di fare emergere i miei libri all’interno di un mare pieno di pesci. E lo faccio puntando su testi validi, per questo punto molto sulla formazione degli autori, e su tecniche di vendite del libro anche alternative, sarà oggetto di un mio nuovo corso.
«Cosa vorresti dire a chi sente il desiderio di scrivere ma non sa da dove partire né ha la giusta motivazione per affrontare questa difficile quanto entusiasmante sfida?».
Che nessuno a parte voi stessi crederà al cento per cento al vostro sogno, quindi dovete essere preparati e forti prima di buttarsi nella mischia di un mercato così aggressivo. Studiare più che si può per migliorare la propria scrittura, per capire come vendere un libro e aumentare la propria immagine online creando cerchie ampie. Partire con questa base ti farà crescere e diventare uno scrittore. Buttarsi nella mischia senza conoscenze pensando solo che il libro è valido si rischia di farsi male.
«Cosa significa per te scrivere e raccontare storie? E poterlo insegnare anche agli altri?».
Inutile dire che scrivere e insegnarlo è la mia vita e il mio sogno. Ricordo esattamente il momento che ho iniziato a creare storie. Ero un bambino e mi trovai per la prima volta a contatto con una cosa brutta, la morte di un compagno di scuola, durante l’estate. Il rientro a scuola me lo immaginavo diverso e invece c’era il sole e i bambini sembravano non fare caso a quel banco vuoto, ridevano e raccontavano la loro vacanza. Quella scena non mi andava giù e ricordo di aver preso un foglio e una penna senza che nessuno me lo chiedesse e raccontai un finale diverso, una giornata di pioggia, triste, una preghiera tutti insieme vicino a quel banco eccetera. La cosa mi fece stare bene, così cominciai a scrivere ogni giorno, raccontavo a modo mio le cose che mi capitavano e che volevo mi capitassero. La scrittura mi ha aiutato a vivere, e lo insegno perché lo può fare per chiunque.
«Hai in mente di continuare a pubblicare manuali sulla scrittura creativa? E in generale, quali sono i tuoi progetti futuri in ambito professionale?».
Sicuramente si perché sulla scrittura c’è davvero un mondo infinito e io continuerò a raccontarlo. Ma non solo, la mia idea e di approfondire tramite i miei corsi e manuali tutto ciò che riguarda il mondo del libro. In ambito professionale stiamo cambiando di nuovo la natura della mia casa editrice che avrà un impronta totalmente diversa dal classico, punteremo soprattutto sulla formazione e i libri che usciranno saranno il frutto di un percorso di studio, ma per ora è solo un idea che spero di realizzare a breve. Poi continuerò a scrivere manuali e opere teatrali, a natale scorso è stata messa in scena la mia prima commedia, e continuerò a realizzare contenuti gratuiti sui social per far avvicinare al libro tante persone.
Titolo: Scrivo creativo. Diventa uno scrittore con il metodo PMQ
Autore: Jacopo Lupi
Genere: Manuale di scrittura
Casa Editrice: Self-publishing (Bookness)
Pagine: 311
Prezzo: 17,90 €
Codice ISBN: 978-10-765-79-751
Contatti
https://www.youtube.com/user/Luja85
https://www.facebook.com/jacopolupieditore/
https://www.facebook.com/Lupieditore-721656154628305/
https://www.instagram.com/lupi_editore/?hl=it
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login