Non solo libri
Inferno!
Pubblicato da Electa in occasione della mostra Inferno (Roma, Scuderie del Quirinale, 15 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022) il catalogo rende omaggio alla cantica più significativa della Divina Commedia, celebrando l’universo infernale e raccontando l’importanza della sua fortuna iconografica, dal Medioevo fino ai giorni nostri.
Il volume affianca dunque una fra le mostre più importanti mai realizzate nel segno di Dante Alighieri, che rappresenta per unicità l’evento di punta delle celebrazioni per il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta a Roma.
Il volume comprende, oltre ai contributi dei curatori, saggi di approfondimento a firma di noti studiosi, molti di ambito internazionale: Chloé Ariot, Lucia Battaglia Ricci, Marco Belpoliti, François Blanchetière, María Bolaños, Lina Bolzoni, Juan Manuel Bonet, Philippe Comar, Michael Edwards, Chiara Frugoni, Thomas W. Gaehtgens, Luigi Gallo, Stéphane Guégan, Matteo Lafranconi, Norbert Miller, Carlo Ossola, Dominique Païni, Laura Pasquini, Rosario Perricone e Carmine Romano, oltre a una conversazione fra Carla Del Ponte e Andrea Purgatori.
Traendo ispirazione dalla sublime evocazione ctonia della Divina Commedia, l’Inferno viene esplorato, di capitolo in capitolo, come luogo di penitenza eterna e metafora della sofferenza e dell’alienazione umana, affrontando temi come il male, la morte, il Giudizio, l’inferno in terra declinato negli “umani inferni” di guerra e prigione, follia e sterminio, e alienazione; ma anche come percorso spirituale che può portare ad una rinascita. La sinistra bellezza delle opere medievali, con la loro iconografia strutturata e orrifica, le meravigliose visioni del Rinascimento, il tormento delle tele romantiche e le interpretazioni psicoanalitiche del Novecento creano un emozionante viaggio visivo che sorprenderà il lettore per gli accostamenti inediti e le singolari riscoperte, volte a dare forma concreta a quella che Dante definì una “mirabile visione”.
Peculiarità del catalogo è la presenza di una selezionata antologia di brevi estratti d’autore, fra cui Charles Baudelaire, Italo Calvino, Fëdor Dostoevskij, Victor Hugo, James Joyce, Giacomo Leopardi e tanti altri autori che hanno affrontato il tema dell’ Inferno da una prospettiva letteraria.
Il volume comprende inoltre tutte le 235 opere in mostra, riprodotte a colori: accanto alle antiche e preziosissime pagine miniate, spiccano le opere di Botticelli, Jan Brueghel, Beato Angelico, Cézanne, Redon, Rodin, Delacroix, Goya, von Stuck fino ad arrivare a Richter, Kiefer, Barceló e molti altri.
Il risultato è un insieme eterogeneo per epoche e stili ma che segue un comune denominatore di natura tematica, proponendo un racconto per immagini che accompagnano la potenza visiva e creativa di un’opera che ha segnato la storia della letteratura italiana e non solo.
L’epilogo poi, è una riflessione sul Paradiso, luogo della poesia e della rinascita spirituale ed estetica. La visione apocalittica propria della costruzione dantesca, offre la possibilità di verificare la persistente presenza nella nostra coscienza collettiva dei concetti di peccato e castigo, di dannazione ed espiazione, ma anche di redenzione e salvezza. Cantore ineguagliato del percorso dell’anima verso la salvezza, Dante chiuderà la mostra con la forza icastica della sua poesia: “A riveder le stelle”.
A CURA DI Jean Clair, Laura Bossi
Electa, 2021
pp. 480, ILLUSTRAZIONI 350 a colori, Euro 50,00 (48,00 in mostra)
EDIZIONE
italiano/inglese
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login