Poesia
Immagini e poesia
Come si può spiegare la poesia ai bambini? Al di là dei ritmi e della musicalità delle filastrocche, che vengono percepite dai bambini come un gioco, la poesia è principalmente composta dai silenzi.
Poesia è silenzio, intervellato da versi e strofe, la cui lettura accompagna l’attesa paziente per capirne il significato. Come si può far capire ai bambini che i silenzi, spesso, comunicano molto più delle parole?
E questo, vi assicuro, vale moltissimo anche nei rapporti adulti. Io, personalmente, ho imparato a diffidare delle persone che parlano molto e che prestano poca attenzione alla platea che li circonda. Sento molto l’esigenza del silenzio e sono fortunata a essere circondata da persone che la pensano come me.
Chi parla molto, prevarica i silenzi di chi ascolta.
Come si può cogliere o trasmettere questa esigenza anche nei bambini? Attraverso buoni libri, che con buoni testi, intervallati da illustrazioni corrette, riescono ad avvicinare i bambini all’esperienza della lettura con pause di silenzio, per imparare ad ascoltare anche se stessi.
Un’autrice molto stimata, Julie Fogliano, ha manifestato la sua adeguatezza nel migrare dalle poesie alle immagini con parole e silenzi. Il suo ultimo libro Se vuoi vedere una balena con le illustrazioni di Erin E. Stead, (Babalibri, Maggio 2014, pp. 40, € 12,50), aiuta i bambini a scoprire gli strumenti necessari per poterla vedere: una finestra, un oceano, una poltrona comoda. Non c’è fretta per vedere la balena; l’attesa, con i suoi tempi silenzioni, sarà premiante.
Basta chiacchiere, adesso stiamo un po’ in silenzio e se cliccate sul seguente link , godrete di un bellissimo filmato!
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login