Inchieste
Ilaria Alpi, storia di una giornalista
di Biagio Gugliotta
Il libro di Gigliola Alvisi racconta una storia vera e la sua lettura ci cattura in quanto scritto con lievità ed il rigore documentario.
Il ritmo è incalzante, si snodano episodi tragici come il massacro dei giornalisti del luglio 1993, l’aggressione a Laila, la giovane donna che rischia il linciaggio da parte dei suoi concittadini, il rito delle mutilazioni sessuali delle bambine fino alla sequenza dell’esecuzione di Ilaria e Miran, scolpita con rara efficacia.
La crudele realtà della guerra, dell’odio, dell’indifferenza convive con istantanee di vita quotidiana nel segno della speranza di un mondo migliore.
Jamila la bambina somala ha con Ilaria un rapporto intenso, e nel libro si offre un doppio sguardo: quello di Ilaria e quello di Jamila.
Jamila è un’invenzione, ma potrebbe anche essere vera.
In ogni caso è la chiave di questo libro che l’autrice utilizza per aiutarci a conoscere, comprendere la storia di Ilaria, un pezzo di storia dell’ Italia e della Somalia.
Jamila ci svela un po’ Ilaria, il valore e l’impegno di una giovane donna che parlava anche l’arabo, amava l’Africa e si interessava della triste realtà di luoghi come l’Egitto e la Somalia.
Nelle ultime pagine di vitale interesse per il lettore, è Jamila a parlare: non è più a Mogadiscio ma a Parigi, ed è una donna.
Ed Ilaria è qui con Jamila con noi: esiste davvero quel crinale dove la vita e la morte si confondono.
Jamila dirà perché Ilaria è stata importante per lei, per la sua vita, oltre ad elencare le cose che sa di Ilaria e soprattutto della sua uccisione: parole nitide, lucenti, precise.
Ogni avvenimento ha un tempo: quello dell’accadimento, un tempo del prima, un tempo del dopo e connettere questi tre tempi ci aiuta a capire una storia.
Il libro scritto con un linguaggio chiaro e lineare molto fruibile al lettore mette in evidenza il coraggio di questa giornalista della RAI che era inviata in Somalia per un servizio giornalistico, ma che è stata barbaramente uccisa.
Gigliola Avvisi
Ilaria Alpi
La ragazza che voleva raccontare l’inferno
pp. 151, Euro 10,50
Rizzoli, 2019
You must be logged in to post a comment Login