Eventi
Il tedesco è utile. Lezioni di prova nelle scuole di tutta Italia con Deutschwagen Tour
Lezioni di prova nelle scuole di tutta Italia per la terza edizione del Deutschwagen Tour, un progetto coordinato dal Goethe-Institut.
Austria, Germania e Svizzera rilanciano una campagna per far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe. Lezioni di prova nelle scuole, un sito web e un fumetto d’autore, gli strumenti per convincere che studiare il tedesco non solo è utile, ma anche divertente.
Dopo il grande successo della prima edizione dello scorso anno, si riparte quest’anno dal 12 settembre con il Deutschwagen, il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe-Institut. “Siamo soddisfatti dell’esito del progetto e quest’anno lo rilanciamo”, dice Ulrike Tietze, vicedirettrice della sede di Roma del Goethe-Institut. “Con l’edizione inaugurale del 2011 c’è stata una notevole crescita del numero di classi e di studenti iscritti ai corsi di tedesco, e in alcuni casi, come in una scuola di Firenze, il numero di classi è addirittura raddoppiato. Con il Deutschwagen Tour il tedesco è entrato in circa 200 istituti, raggiungendo 12mila studenti. Un successo che ha registrato il tutto esaurito”.
Il Deutschwagen Tour è un progetto articolato che si dota di più strumenti per entrare in contatto con le scuole elementari e medie in tutta Italia. Ci sono tre autovetture che attraverseranno l’Italia per portare in classe un assaggio di lezione della lingua tedesca e della cultura dei Paesi di lingua tedesca. A bordo delle vetture viaggiano insegnanti madrelingua che tengono una “lezione tipo” di tedesco. Basi di partenza delle tre macchine saranno anche quest’anno Milano, Napoli e Roma. Il tour durerà sei mesi e toccherà circa 200 scuole. E per prenotarsi i dirigenti scolastici che vogliono aderire per provare il tedesco lo possono fare via web, a partire dal 12 settembre, su www.deutschwagen.it . Sempre su questo sito genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi sulla lingua di Goethe.
Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato un fumetto, anche questo alla sua seconda edizione. Un comic disegnato dalla fumettista italiana Francesca Ghermandi. “Non è mai troppo tardi 2”, questo il titolo, narra le fantastiche avventure di 3 esilaranti ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese di lingua tedesca e poi, con un salto temporale, nel futuro. Qui si accorgono nuovamente di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.
Ma il progetto Deutschwagen ha risvolti vari di tipo economico, culturale, sociale oltre che linguistico. Ed è facilmente intuibile vista l’importanza che ha l’apprendimento di una lingua parlata da una delle economie più solide in Europa e la crescente centralità della Germania non solo nel contesto europeo ma a livello di attore globale.
(ufficiostampa@rom.goethe.org; www.goethe.de/ufficiostampa)
You must be logged in to post a comment Login