Lo Zibaldone
Il rumone dei lampioni
Un racconto al mese corredato da una fotografia che ne cattura e amplifica l’essenza
di Andrea Coco
In apparenza un libro semplice, dodici brevi racconti accompagnati da una fotografia, brevi ma non minimi perché ogni mese ha le sue peculiarità che si ritrovano nel racconto. Storie legate ai ricordi dell’autore a loro volta, ai cicli della natura, delle feste locali. Ricordi intimi e particolari che descrivono la città alla quale l’autore, Andrea Laprovitera, è intimamente legato: Orvieto.
Gennaio porta con sé un nuovo inizio e qualche buon proposito per l’avvenire, febbraio diverte con il carnevale e le sue stelle filanti, marzo suggerisce una visione diversa della festa di san Giuseppe e della genitorialità, aprile la gita scolastica.
Volti che emergono dalla nebbia, ricordi che possono far male come sassolini nelle scarpe ma con i quali bisogna far pace per poter continuare a camminare, brevi riflessioni durante una passeggiata, incontri particolari e quasi impossibili. Vecchie memorie e nuove emozioni si mescolano e seguono il filo conduttore che lega i dodici mesi, in una dimensione che attinge sia all’immaginario collettivo sia alla sfera dei ricordi.
Dodici racconti come i mesi dell’anno più uno, “Mara e il mare”, slegato dal calendario, ma come tutti gli altri accompagnato da una fotografia, immagine che ne racconta l’essenza, realizzata dall’autore al quale piace scattare fotografie, perché “sono come poesie che raccontano ciò che ha un’anima”.
Storie raccontate in prima persona dal protagonista, che porta il lettore in avventure e situazioni spesso vissute dai lettori: la partita di pallone giocata per strada, la gita scolastica fatta da bambini, l’ultimo giorno di scuola o le tempestose emozioni che si prova quando ci si innamora.
Storie ambientate nelle strade, nei vicoli, nelle piazze di Orvieto, sulle panchine della Confaloniera – la storica passeggiata degli orvietani, attrezzata con panchine e giochi per bambini sotto la piacevole ombra degli alberi -, l’ex campo di calcio di via Roma o all’ombra del Duomo dove è possibile udire “il rumore dei lampioni”, una musica in grado di risvegliare ricordi perduti.
Andrea Laprovitera è nato a Orvieto nel 1971. Ha pubblicato i romanzi “Il treno” (Algra Editore, 2015) e “Il guardiano del faro” (LibroSì Edizioni, 2021). Appartengono alla narrativa dedicata ai ragazzi i racconti illustrati “Balto” (Edizioni Segni d’Autore, 2017), “Il bullismo spiegato ai bambini” (BeccoGiallo, 2018) e “L’alimentazione spiegata ai bambini” (BeccoGiallo, 2021).
Il rumore dei lampioni
Racconti per un anno
Andrea Laprovitera
Augh edizioni, 2023
- 80, euro 13
You must be logged in to post a comment Login