Junior
Il mistero delle parole scomparse
In una giornata uggiosa, una figura sinistra s’intrufolò tra gli scaffali della prestigiosa biblioteca che sorgeva lungo il corso di un grande fiume, per poi sparire nel nulla.
Nessuno sapeva cosa fosse accaduto realmente, ma da quel momento, senza che nessuno se ne accorgesse, le persone mutarono i loro comportamenti.
Poi un bel giorno di sole arrivò un bambino dai capelli rossi e tutto fu svelato.
Avete mai pensato a cosa potrebbe accadere se un ladro senza scrupoli rubasse dal vocabolario tutte le parole gentili, come grazie, scusa, prego? Ebbene, nel divertente libro per ragazzi di Antonella Rossetti, il lettore si ritrova proprio a vivere questa situazione…
Il racconto, corredato da accattivanti illustrazioni, fa riflettere il bambino e l’adulto sull’importanza delle parole, sul peso che esse possono avere nei nostri rapporti con chi ci circonda, sulla bellezza delle parole gentili, quelle che dovrebbero costituire la base educativa per tutti noi.
Nella nostra società, sempre di corsa e sempre meno interessata al benessere delle persone, spesso il ladro opera con facilità e destrezza, rubando le parole gentili già a partire dalle case, dalle famiglie, dalle scuole: si tratta di una situazione pericolosa, che va tenuta sotto controllo, perché non sarà sempre possibile ricorrere all’aiuto di… un bambino dai capelli rossi, come accade nel libro.
Antonella Rossetti
Tomolo EdiGio’ Edizioni, Collana Le Tartarughe, 2020
Pagg. 32, € 9,00
You must be logged in to post a comment Login