Articoli
Il mercante di seta nera
Una storia d’avventura e d’amore tra un nobile inglese e una schiava africana
di Andrea Coco
Inghilterra fine del diciottesimo secolo: il paese vive una fase di grande espansione economica e politica e il suo impero coloniale è in crescita. Londra è il centro di traffici mondiali e tra le tante attività commerciali una molto redditizia è proprio quello della tratta degli schiavi.
Oliver Wellesley, futuro duca di Wellington, è il rampollo di una nobile famiglia britannica. Uomo tanto amante delle avventure quanto delle donne, è perfettamente in grado di far parlare di sé sia negli ambienti della nobiltà che in quello dei ceti più umili. Persona in grado, insomma, di sapersi muovere a suo agio in qualsiasi ambiente da più alti a quelli più bassi.
La sua vita è fatta di viaggi nelle colonie e forse per questo motivo non ho mai voluto accettare un matrimonio nonostante la Duchessa, sua madre, faccia di tutto per trovargli una giovane nobildonna con cui accasarsi, in particolare, la giovane e ricca Lady Mary Exter, figlia del Duca di Kesteven, follemente innamorata di Sir Oliver.
Tuttavia, non tutti approvano questa condotta di vita. Lord Bruke, un anziano membro della compagnia, condanna lo sfruttamento delle popolazioni africane e indiane, simile al comportamento di “un branco di lupi, tiranni e avvoltoi”, ma Oliver non sembra attribuire importanza a una tale affermazione. Lui è un mercante di seta, tessuto prezioso, molto ricercato, ma anche di seta nera, gli schivi africani preziosissimi per le aziende agricole del Nuovo Mondo.
Tutto è pronto per una nuova avventura, un viaggio nelle Indie Orientali, dalle quali tornerà indietro con spezie, manufatti, opere d’arte e tessuti. La flotta, giunta nel piccolo porto di Axim sulle coste del Ghana, si ferma per rifornirsi di cibo, acqua, far riposare gli equipaggi e comprare altri schiavi.
Uomini, donne e bambini sono fermi nel porto pronti per essere venduti e tra questi l’ufficiale Robert, un mercenario senza scrupoli, ha già fatto una prima cernita, ma Sir Oliver, com’è solito fare, preferisce scegliere lui chi acquistare, ma è proprio tra queste persone che il suo sguardo incontra quello di Afua, una giovane di una bellezza mozzafiato, occhi come perle e una pelle come seta nera. L’incontro con Afua costringerà Sir Oliver a fare i conti con la propria coscienza, a dover riesaminare tutti i principi morali che fino a quel momento era riuscito a tacitare.
“Il mercante di seta nera” è una storia d’avventura e d’amore tra un nobile e una schiava, una sfida alle convenzioni sociali dell’epoca, un incontro tra due persone profondamente diverse destinata a cambiare per sempre la vita stessa di Sir Oliver Wellesley, futuro duca di Wellington.
Antonio Centomani, giornalista e membro dell’A.I.C. (Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica), ha maturato esperienze diverse spostandosi dalla radio alla TV e affinando le sue doti registiche e fotografiche attraverso la produzione di documentari e dedicandosi anche a videoclip musicali, alla pubblicità e alla regia televisiva nel campo dell’informazione, dello spettacolo e dello sport con regia pluricamere da studio e/o da esterna. Il mercante di seta nera rappresenta la sua opera d’esordio nel mondo della letteratura.
ANTONIO CENTOMANI
Il mercante di seta nera
Musitalia Editore, 2023
pp 228, euro 19,90
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login