Articoli
Il LiteraturFestival di Berlino tra tecnologia, attualità, storia e sessualità
Il 19º Internationale Literaturfestival Berlin è inclusivo e aperto a tutti, tra giovani e tecnologia, storia, attualità e sessualità
L’Internationale Literaturfestival Berlin torna per la 19ª edizione, ormai uno dei festival più celebri al mondo, quest’anno propone duecentoventinove autori provenienti da oltre sessanta paesi.
Si svolgerà dall’11 al 21 Settembre 2019 e prevede un programma diviso in tre aree tematiche, rappresentando così ogni genere letterario: prosa, poesia, saggistica e graphic novel, senza escludere letteratura per bambini e ragazzi.
La città di Berlino si preparerà al festival già l’8 Settembre con “Berlin liest”, durante l’evento coloro interessati verranno invitati sul palco per delle letture a scelta. Si darà ufficialmente inizio al festival il giorno 11 Settembre con l’intervento della scrittrice e avvocato Petina Gappah; seguirà la presentazione del nuovo libro di Raoul Schrotts “Eine Geschichte des Windes. Oder von dem deutschen Kanonier, der erstmals die Erde umrundete und dann ein zweites und ein drittes Mal” (tr. “Una Storia del Vento, o dell’Artigliere Tedesco che Circumnavigò il Globo per la Prima Volta, poi una Seconda ed una Terza Volta”).
La categoria più importante del festival è quella delle “Letterature del Mondo”, oltre sessanta saranno gli eventi dedicati, tra i quali molte presentazioni di libri in uscita e di nuove traduzioni.
Il 13 Settembre sarà la “Langen Nacht der Poesie”, previsto per il giorno 14 un segmento dedicato alla nuova traduzione tedesca de “I Giorni dell’Abbandono” di Elena Ferrante, mentre il giorno 15 sarà il “Graphic Novel Day” – giornata interamente dedicata alla graphic novel europea.
Dal 19 al 21 Settembre spazio al dibattito politico, prestando particolare attenzione a temi d’attualità con la sezione “Reflections”: dalla critica situazione governativa del Venezuela e del Nicaragua – con Sergio Ramírez e Karina Sainz Borgo – all’omicidio del giornalista Jamal Khashoggi, per arrivare ad una riflessione riguardo il potere della letteratura, con filosofi come Didier Eribon e Tash Aw.
La sezione “Science and Humanities” riguarda i punti d’incontro tra scienza e letteratura, proprio in questa porzione il primo dei tre focus del Festival: “Automatic Writing 2.0”, una serie di eventi dedicati agli aspetti che legano linguistica, filosofia e sociale all’Intelligenza Artificiale. In questo segmento, Noelia Blanco, Bernard Beckett e Karl Olsberg, presenteranno alcune storie scritte esclusivamente per la sezione giovani di ILB sul tema dell’Intelligenza Artificiale e parleranno dei libri che hanno scritto su questo tema.
“About: Sex” è il titolo del secondo tema chiave della 19ª edizione di ILB, col succedersi degli eventi si chiarirà la storia della sessualità, attraverso ricerche scientifiche e progetti artistici che si concentrano su sessualità e desiderio. Tra i tanti Eileen Myles presenterà il libro autobiografico “Chelsea Girls”, opera cult per la comunità queer.
La terza area tematica speciale è “Decolonizing Worlds II”: si tratta della continuazione di un progetto proposto durante l’edizione 2018 di ILB. Autori come José Eduardo Agualusa e Luiz Ruffato dibatteranno sulle ancora evidenti tracce di colonialismo in Portogallo, che possono essere facilmente trovate nel DNA biologico e culturale del paese.
In aggiunta, faranno ritorno diversi eventi proposti – e amati – negli anni scorsi, come la 17ª edizione del Family Party, l’ILB U20 Poetry Slam e la quinta edizione della gara di dibattito “Lesefüchse-Debattierwettbewerb”.
Prevendite e ulteriori informazioni possono essere richieste via e-mail a kjl@literaturfestival.com
di M. Beatrice Rizzo
You must be logged in to post a comment Login