Connect with us

Articoli

Il libro segreto di Charlotte Bronte torna a casa

Published

on

Dopo anni ad inseguire il sogno di possedere uno dei più rari libri di Charlotte Bronte, finalmente la Bronte Society è riuscita ad ottenerlo ad un’asta parigina.
La paura era che questo mini-capolavoro (35x61mm) finisse nelle mani di qualche collezionista privato senza rivedere più la luce. Invece, per 600 mila euro, l’opera verrà esposta nella casa-museo di Charlotte Bronte ad Haworth nello Yorkshire.
Nella dimora originaria della scrittrice sono già esposti gli altri 4 libri dei 6 che fanno parte della raccolta intitolata “The YoungMen’s Magazines”; purtroppo, però, ne è andato perso uno nel 1930.
Questi racconti brevi sono stati scritti da una giovane e inesperta Charlotte Bronte nel 1830, alla tenera età di 14 anni. La piccola dimensione è dovuta al fatto che l’autrice aveva ideato questi minuscoli manoscritti per i soldati giocattolo con i quali lei e i suoi fratelli giocavano.
L’opera vinta all’asta, oltre alla sua straordinaria dimensione, contiene tre storie, di cui una si è rivelata un progetto embrionale del romanzo “Jane Eyre”.
L’ottenimento del mini-libro è stato possibile solo grazie alla corsa benefica che è stata messa in atto dalla Bronte Society che ha ottenuto circa 90000 euro di donazioni pubbliche. Ma ciò non sarebbe mai stato possibile senza la garanzia del National Heritage Memorial Fund.
Kitty Wright, direttrice esecutiva della Bronte Society ha dichiarato al Guardian’s al riguardo” Eravamo determinati a fare di tutto per riportare questo straordinario mini-libro al Bronte Parsonage Museum e ora non riusciamo ancora a credere che dopo 189 anni il manoscritto tornerà nel luogo dove è nato. Siamo rimasti colpiti dal supporto ricevuto dalle persone di ogni angolo del mondo che, insieme a noi, non vedono l’ora di avere l’opera esposta al pubblico”.

Martina Pia Picariello 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti