Articoli & Approfondimenti
Il giovane clone di Gesù
Il nuovo romanzo thriller di Giovanni Menicocci che sarà presentato al Salone del Libro di Torino
di Andrea Coco
Tutti hanno nella vita almeno un sogno, che prima o poi confessiamo ai nostri amici o parenti, ma non Simone la cui aspirazione non può essere dichiarata pubblicamente, perché rischierebbe lo stigma sociale o peggio il carcere o peggio ancora…
Tuttavia, il suo desiderio è così forte che pur di farlo diventare realtà si laurea con lode in genetica. Una laurea che gli permetterebbe di realizzare il suo sogno grazie al quale potrebbe vincere il premio Nobel per la medicina, perché Simone ha sognato in grande, ha in mente una idea folle che nessuno prima di lui è mai riuscito a portare a termine e nemmeno ha mai avuto il coraggio di iniziare: realizzare il clone di Gesù.
Ma perché un simile progetto possa diventare realtà serve una donna dove impiantare l’embrione, un ostacolo che Simone risolve rivolgendosi a Barbara, anche lei studentessa, e soprattutto serve il DNA che per ottenere, fingendosi seminarista, ottiene prelevando il sangue dalla sindone, custodita nel Duomo di Torino.
Risolti questi problemi, sembra che tutto proceda per il meglio, la stessa Barbara si mostra ben disposta ad assecondare la follia di Simone, che, tuttavia, non ha preso in considerazione quali paterni conflitti avrebbe subito il nascituro, quali convinzioni avrebbe sviluppato da adulto e, soprattutto, se avrebbe approvato oppure avrebbe condannato l’operato del padre.
Comunque sia il clone sembra esser nato con il carisma del leader religioso, tutto sembrerebbe procedere secondo i piani se non fosse che, crescendo, contrariamente alle convinzioni dei genitori, opererà delle scelte di vita ben diverse: si arruolerà nell’esercito.
Simone, sempre più vittima della propria ambizione, fatica ad accettare che Alessio – così ha scelto di chiamarlo – cresca con ideali completamente distanti dai suoi, ma, forse, preso dalla folle idea, si è dimenticato che la Religione Cristiana ammette l’esistenza del libero arbitrio…
Giovanni Menicocci, laureato in Lettere, è giornalista pubblicista. Ha lavorato nel 2005 come sceneggiatore a Mediaset per la scrittura di una sitcom, e ha collaborato al portale di cinema MyMovies.it. Attualmente direttore responsabile del portale Mauxa.com, si occupa di interviste ad attori, scrittori premio Pulitzer, artisti.
GIOVANNI MENICOCCI
Il giovane clone di Gesù
2024, Helike Edizioni
- 230, € 15,00, cartaceo
€ 4,90, ebook

You must be logged in to post a comment Login