Lo Zibaldone
Il funerale di Genarín
Il titolo sembra non promettere niente di buono, invece il libro Il funerale di Genarín, dell’artistico scrittore Julio Llamazares è un sobrio spargimento d’ironia su come un personaggio qualsiasi di un piccolo paese della Spagna, possa trasformarsi, attraverso la trasmissione orale dei suoi pochi conoscenti, in un profeta degno di essere commemorato ogni anno nel giorno del suo funerale.
Dalla morte improvvisa del pellaio Genarín, travolto dal camion della spazzatura, mentre urinava abbondantemente dopo una notte trascorsa a bere orujo, un liquore estratto dalla vinaccia a forte gradazione alcolica, l’intero paese di Leon – oggi scomparso sotto un lago artificiale – decise di dedicare il resto dei suoi giorni a venerare il suo ricordo. È stato sufficiente che quattro amici, a lui affezionati e devoti, raccogliessero la vita, la sopravvivenza, i vizi, le virtù e le bizzarrie che Genarín inventava per tirare avanti la giornata. Sorge così un’autobiografia col morto, una redenzione popolare “ad libitum”.
Costituita la pietra angolare della leggenda di Genarín, ogni passo di vita del tutto profana si è trasformata in un vangelo, apocrifo naturalmente, ma non dissimile dalla struttura di una vangelo tradizionale. Così, ogni postribolo visitato da Genarín, ogni bicchierino ingollato di orujo e ogni giocata a carte tra miserevoli personaggi, diventava un segno della storia leonese e addirittura universale. Il libro, molto divertente e ironico al punto giusto da non essere sacrilego verso religioni ufficiali, è intercalato da orazioni, poesie, sermoni che sottolineano le qualità del “mistico” pellaio, che ha avuto un’unica occasione di popolarità, finendo sotto un camion della spazzatura nel giorno del Giovedì Santo.
L’autore, grande appartenente alla letteratura spagnola contemporanea – con un elogio particolare al traduttore dallo spagnolo Sebastiano Gatto – ne crea un santo da venerare e “la quadriglia di poeti nottambuli decise da lì in avanti di dedicare il suo percorso poetico di ogni giovedì Santo a onorare la memoria del suo vecchio e sfortunato compagno di avventure.”.
Julio Llamazares
Il funerale di Genarín
Amos Edizioni, 2017
pp. 178, Euro 15,00
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login