Arte& Cinema
Il Festival del libro d’artista di Barcellona alla sua ottava edizione
L’evento, nato da un’idea di Elisa Pellacani, prevede un itinerario espositivo che si sviluppa in Barcellona e in altri centri europei ed extraeuropei.
Ottavo anno consecutivo a Barcellona per il “Festival del libro d’artista e della piccola edizione”. Comincia nella Piazza Sant Just, il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro dell’UNESCO, con autori provenienti da ogni parte del mondo che saranno al centro di un itinerario espositivo che da Barcellona volerà verso altri centri europei ed extraeuropei.
Anche l’edizione 2015 si dipana secondo un fil rouge concettuale e tecnico, che quest’anno verte sulla relazione germinativa della ricerca artistica nella progettazione editoriale: “Book Seeds” (Libri seme).
Oltre agli spazi per l’esposizione e vendita delle opere, il festival propone un ricco cartellone di appuntamenti: workshops con esperti, conferenze e incontri su tecniche e linguaggi artistici.
La durata del festival, dal 23 al 25 aprile, prevede l’esposizione delle opere selezionate nella Piazza di Sant Just (ove avrà luogo la proclamazione dei vincitori degli awards riservati alle produzioni più innovative) e nel Centro Civico Pati Llimona; ma anche nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura, nella Biblioteca dell’Università Centrale e in librerie specializzate.
Presenti quest’anno una rappresentanza di editori italiani che a BUK, il Festival della piccola e media editoria italiana di Modena, hanno ricevuto il Premio “Unico e multiplo”. L’intesa con BUK e con il Salon du livre di Tournus costituisce un ampliamento d’orizzonte per le possibilità espositive del Festival di Barcellona, che collabora con il “BuchDruckKunst” di Amburgo, il “Rendez-Vous du Carnet de Voyage” di Clermont Ferrand e “BookOpolis”, della nordamericana Asheville BookWorks. Poi l’iniziativa “FareLibri” che da due anni a Reggio Emilia coinvolge spazi museali e biblioteche.
Il Festival di Barcellona è nato dall’illustratrice, fotografa e progettista visiva Elisa Pellacani, organizzato dall’Associazione culturale “ILDE (I Libri De…)” con la “Escuela Itinerante del Libro”, che operano a Barcellona e a Reggio Emilia. La finalità è creare una piattaforma annuale di confronto e di ricerche sui linguaggi creativi e sulle metodologie utili alla produzione editoriale artistica. Una proposta-pioniera a livello europeo che, con il sostegno della Municipalità di Barcellona, propone una rassegna di libri d’artista e di edizioni limitate favorendo il dialogo tra ricercatori e autori.
Ogni Festival trova sintesi e rappresentazione in un catalogo ragionato, con interventi di studiosi e testimonianze d’artista, edito da “Consulta, librieprogetti”. Un manuale atipico, che intende catalogare e far conoscere l’operato di chi lavora sul libro, con un rinnovato dialogo su un oggetto che sembra non essere mai stato così vivo. Il volume di quest’anno, curato da Elisa Pellacani nella veste grafica e illustrativa, fa parte di una collana tematica sull’editoria artistica contemporanea e sul fare libri oggi.
ildebook@gmail.com
You must be logged in to post a comment Login