Articoli
Il desiderio di essere liberi
Viola Ardone si è imposta al pubblico con il libro “Il treno dei bambini”, una storia poco nota del nostro dopoguerra, in cui le famiglie del sud affidavano i loro figli a quelle del nord, affinché avessero pane e dignità.
La sua scrittura s’impone con grazia e decisione, ma ogni libro di Viola Ardone è un torrente in piena, come la storia di Oliva Denaro, ragazza di un paese della Sicilia, un piccolo borgo chiuso, pettegolo e sopraffatto dai pregiudizi, dove le donne imparano dalla nascita a chinare la testa e dire sempre di sì, perché la parola “no”, non fa parte del loro vocabolario.
Non serviva che una figlia femmina studiasse, perché l’unico scopo era andare in moglie a qualche buon partito, presto, prestissimo già a sedici anni: la vita era stabilita al momento della nascita.
Oliva era bambina, giocava con i suoi amici e con il papà andava a raccogliere rane e “babbaluci” fino al menarca, momento in cui diventava improvvisamente donna, carne da sposare, possesso di un uomo, senza possibilità di scelta. Anche Oliva si trova travolta dagli eventi, ma si opporrà, segnando una svolta importante per lei e le donne della sua famiglia.
Storie come quella di Oliva Denaro ne troviamo tante nella letteratura e ancora nella vita di tutti i giorni, ma nel libro dell’Ardone è bellissimo il dialogo che si crea tra Oliva e il padre, un uomo tranquillo che impara a sostenere la figlia nelle difficili scelte di vita, così profondamente diverse da quelle imposte nel suo paese di origine. Oliva con le sue scelte educa donne e uomini della sua generazione, dando una lezione importante ai prepotenti del suo paese, che si arrogavano il diritto di possesso di una donna con un matrimonio riparatore, dopo averle violentate.
Bellissima l’espressione del padre, ormai anziano, che si rivolge alla figlia Oliva sul significato di avere figli.
“Pensavo di avere tre piantine deboli e ho scoperto nel mio campo tre alberi fruttuosi e resistenti. Anche dalla terra bruciata dal sale può rinascere vita.”.
Il libro si legge tutto d’un fiato, sia per la scorrevolezza della scrittura che per gli argomenti trattati con coscienza e maturità. (Loredana Simonetti)
Viola Ardone
Oliva Denaro
Einaudi
Ottobre 2021
pp. 300
€ 18,00
You must be logged in to post a comment Login