Junior
Il Centro Formazione Supereroi per scoprire i superpoteri…scrivendo
Il Centro Formazione Supereroi parte dal seguente presupposto: ogni ragazzo e ogni ragazza possiedono superpoteri che loro stessi ignorano: l’obiettivo è quello di farglieli scoprire e sviluppare…scrivendo.
Tutto cominciò nel 2000 quando Edoardo Brugnatelli e Giuseppe Strazzeri lavoravano insieme in casa editrice; quell’anno Edoardo acquisì per la collana di cui era responsabile i diritti per la versione italiana de L’opera struggente di un formidabile genio di Dave Eggers e Giuseppe Strazzeri ne curò la traduzione.
E quando proprio Dave Eggers nel 2002 mise in piedi a san Francisco (e poi in altre città degli Usa) l’entusiasmante esempio di 826 Valencia i due ne furono affascinati. Il progetto è stato ripreso anche da altri autori, come Nick Hornby a Londra e da Roddy Doyle a Dublino. Così è nato il Centro Formazione Supereroi, che oggi accompagna gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori nell’esperienza della creazione espressiva e della scrittura, affiancando gli insegnanti nella loro attività quotidiana.
L’associazione no profit è formata da professionisti della parola scritta (autori, editor, artisti, giornalisti) convinti che una buona padronanza delle capacità di scrittura e di espressione sia fondamentale per la crescita di ogni individuo non solo dal punto di vista scolastico, ma anche e soprattutto da personale, rendendo possibile a ciascuno di raccontare e raccontarsi chiaramente con la propria voce.
Per l’anno scolastico 2016-2017, il CFS offre alle scuole di Milano e provincia l’organizzazione di 50 laboratori. All’inizio del 2017 è partito un programma di incontri con gli insegnanti – primi e principali formatori dei supereroi del domani – per contribuire ad arricchire il loro patrimonio di alcuni nuovi superpoteri legati alla creatività, alla scrittura e all’espressione.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login