Eventi
Il Bibliomotocarro: tantissime tappe ed un sogno nel cuore
Il Bibliomotocarro è una biblioteca su “tre ruote” che svolge attività di promozione della lettura nei paesi piccoli e piccolissimi della Basilicata.
Nacque negli anni 99/2000 con una finalità estrinseca dichiarata: richiamare l’attenzione sulla crescente disaffezione nei confronti del libro da parte, soprattutto, delle nuove generazioni, affascinate ed attratte sempre più dai nuovi mezzi di comunicazione di massa. Il Bibliomotocarro è “figlio” innanzitutto del maestro elementare Antonio La Cava e della sua lunga esperienza nella scuola; ma è frutto anche della sua innata ambizione a sentirsi un po’ “maestro di strada” e della sua convinzione che le pareti delle aule fossero spesso troppo strette ed anguste e che ci fosse, perciò, il bisogno per la scuola di cercare “fuori” quello che “dentro” non c’era; anche perché non sempre bastava portare il fuori-scuola dentro la scuola per risolvere il problema.
Il 2003 il Bibliomotocarro partecipò al Salone Internazionale del Libro a Torino, invitato dalla Regione Basilicata e fu il primo successo ufficiale con un breve passaggio televisivo a Uno Mattina e a Quelli che il calcio con Simona Ventura e Dario Vergassola.
Un riconoscimento significativo e concreto arrivò il 2005 dal Ministero per le Attività Culturali e i Beni Librari con il 1° Premio Nazionale quale miglior Progetto per la promozione del Libro e della Lettura. Fu questa una data importante per la storia del Bibliomotocarro, perché, grazie anche all’assegno che accompagnò il premio, il Bibliomotocarro mise…casa: nacque, cioè, la casetta che ormai lo contraddistingue e lo caratterizza.
Nell’anno scolastico 2008/2009 il Bibliomotocarro, immagine-simbolo del progetto Amico Libro, entra in ben 49 scuole della Basilicata attraverso le numerose iniziative particolari.
Ballarò nella trasmissione del 2 aprile 2013 dedicò la puntata al maestro La Cava e al suo Bibliomotocarro.
Ma il Bibliomotocarro non dimentica la sua forza: l’UMILTA’ del mezzo, la SEMPLICITA’ della proposta, soprattutto il Bibliomotocarro sa che la “rilevanza” di oggi è il frutto e la conseguenza della sua capacità di mostrarsi e di essere “irrilevante”.
You must be logged in to post a comment Login