Premi e Concorsi
“Il banchetto di nozze e altri sapori” di Carmine Abate tra i vincitori del premio “Libri da Gustare 2018”
Il banchetto di nozze e altri sapori di Carmine Abate (Mondadori) è tra i vincitori del premio “Libri da Gustare 2018”.
Dopo il premio Vallombrosa e il premio Penne-Mosca, “Il banchetto di nozze e altri sapori” di Carmine Abate si aggiudica pure il premio dedicato all’editoria enogastronomica e di territorio promosso dall’Associazioni Culturale “Ristoranti della Tavolozza” e dal Casinò di Sanremo, che raggiunge l’importante traguardo della ventunesima edizione.
La commissione formata da giornalisti, chef, librai e semplici gourmet, ha scelto il libro di Carmine Abate nella sezione “Il cibo in Letteratura”, narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo. Esattamente quello che avviene nel “Banchetto di nozze e altri sapori”. La premiazione avverrà il 4 maggio al teatro del Casinò di Sanremo. I libri premiati nelle diverse sezioni concorreranno successivamente al Premio “Libro più gustoso dell’anno”.
Giunto alla terza edizione e in corso di traduzione negli Stati Uniti, “Il banchetto di nozze e altri sapori” è un’appassionata storia di formazione attraverso i sapori e le fragranze che rinsaldano il legame con le origini, accompagnano il distacco dalla propria terra, annunciano il brivido dell’ignoto.
Ecco dunque le tredici cose buone del Natale, i piatti preparati con giorni di anticipo, lasciando intuire all’autore bambino il ritorno imminente del padre dalla Germania. E poi, nell’adolescenza, nuovi appetiti che troveranno soddisfazione nella letteratura: libri prelibati che trasformano l’autore in un lettore onnivoro. Quando toccherà a lui abbandonare il paese per un impiego in Germania, dove incontrerà la donna della sua vita e poi con lei deciderà di stabilirsi in Trentino – a metà strada tra i loro mondi d’origine –, sarà ancora un piatto a celebrare la nuova vita: la polenta con la ’nduja, sintesi perfetta di Nord e Sud.
Carmine Abate racconta il legame con la terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l’incanto – e poi gli affetti, i sogni e i successi di chi sperimenta luoghi e sapori lontani, scegliendo di vivere, sempre, per addizione. E lo fa con un libro straordinario, che si divora d’un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi, con gli occhi che leggono e trasmettono al cervello i sapori del cuore.
Carmine Abate è nato a Carfizzi, un paese arbëresh della Calabria. Emigrato da giovane ad Amburgo, oggi vive a Besenello, in Trentino. Come narratore ha esordito in Germania con Den Koffer und weg! (1984). Tra i suoi romanzi tutti editi da Mondadori, ricordiamo La collina del vento (premio Campiello 2012) e La felicità dell’attesa, uscito in questi giorni negli Oscar Mondadori. I suoi libri, vincitori di numerosi premi, sono tradotti in Francia, Stati Uniti, Germania, Olanda, Grecia, Portogallo, Albania, Kosovo, Giappone e in arabo.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login