Connect with us

Eventi

II Edizione per Fiero del Libro

Published

on

Arriva la seconda edizione di Fiero del Libro,  “prima fiera dei lettori, fieri di esserlo”, organizzata da Secop Edizioni: “La nostra città ideale fatta di libri e di arte, quest’anno, si tinge di poesia con il tema “Abitare poeticamente il mondo”, suggerito dal bellissimo libro Abitare poeticamente la terra (Lumières Internationales, 2007) di Emerico Giachery. Chi ci conosce sa bene quanto sia importante per noi della Secop Edizioni leggere-scrivere-pubblicare-diffondere la poesia”.

L’anno scorso per diventare cittadini del festival era necessario compilare un decalogo sull’importanza della lettura, questa volta bisogna trovare risposte possibili a tre quesiti sulla poesia:

Cos’è? A cosa serve? Perchè leggerla?

Esiste un meccanismo, tutto italiano, per cui si scrive tantissima poesia, ma non la si legge, né tanto meno la si acquista in libreria.

Perché?

I poeti italiani della seconda metà del ‘900, così come gli emergenti del terzo millennio, studiati, letti e amati, sono pochissimi, fatta eccezione per alcuni nomi che si sono conquistati la fama, magari dopo anni di oblio, in cui erano apprezzati solo dal solito sparuto gruppo di intellettuali o da qualche illuminato critico letterario, pensiamo alla Merini per esempio.

Perché?

Cosa ci separa dalla lettura della poesia?

Dalla cultura della poesia?

Insieme in uno scambio di emozioni si cercherà di rispondere, di ritrovare la strada perduta di un antico amore e di lasciarsi contaminare dalla poesia.

Per poter dire con Borges: “Per quanto azzardato, forse la massima felicità è la lettura. Ho scritto, una volta, che altri rimpiangono i libri che non hanno scritto. Io rimpiango i libri che non ho letto.”

Si svolgerà anche quest’anno, il 2 – 3 – 4 settembre 2012, a Corato, in una tre giorni all’insegna del senso dell’appartenenza al mondo dei libri, universo di conoscenza e di salvezza, e a quello dell’arte, luogo della bellezza per eccellenza.

Info: 080 8727960

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti