Connect with us

Varie

Ibby: libri e giovani lettori finalmente uniti

Published

on

di Anna Garbagna

Fondata nel 1953 da Jella Lepman, con lo scopo di facilitare l’incontro tra libri e giovani lettori, IBBY, International Board on Book for Young people, é un’organizzazione internazionale no-profit.

Presente in 75 paesi nel mondo, è una voce importante nel panorama della promozione alla lettura impegnata a far circolare i migliori libri per ragazzi, con alto livello letterario, artistico e di divulgazione per stimolare la ricerca su letteratura e produzione editoriale per l’infanzia.La sezione italiana di Ibby ha sede a Bologna e annovera, tra i soci fondatori, realtà importanti quali Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, l’Associazione Italiana Biblioteche, AIE, il Comune di Bologna, la Cooperativa Giannino Stoppani, la Fiera del libro per ragazzi e l’Associazione Culturale Hamelin.

In Italia, Ibby si è distinta per numerose attività. Tra queste, Silent Books. Destinazione Lampedusa, un progetto di cooperazione internazionale nato per dotare l’isola di Lampedusa di una biblioteca per ragazzi; BILL, Biblioteca della Legalità, nata per diffondere la cultura della legalità e della giustizia tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura e HONOUR LIST, una pubblicazione nata nel 2021 composta da 70 titoli italiani usciti negli ultimi due anni (2019-2020), con l’intento di offrire uno strumento informativo destinato non solo ai soci ma, più in generale, a insegnanti, bibliotecari, librai, genitori e, non ultimi, ai piccoli lettori, per informare sull’editoria per bambini e ragazzi italiana.

Ibby sarà alla fiera di Bologna proprio per annunciare la nuova antologia  Arboreti di carta, alberi per la vita. Nuova antologia BILL. Al centro della riflessione promossa dal gruppo c’è l’albero.

Un albero che vuole essere simbolo di un nuovo inizio, affidabile testimone del tempo, passato e presente, artefice di un benessere che permette di vivere in sintonia con la natura, nel rispetto del diritto.

 “Costruire ponti capaci di mettere in relazione i libri e i bambini di tutto il mondo, questo è l’obiettivo di IBBY”, afferma Flavia Cristiano, Presidente di IBBY Italia. “Con i suoi progetti, IBBY Italia vuole promuovere e incoraggiare lo sviluppo della letteratura e dei libri illustrati per i bambini e la gioventù: sono nati così anche Mammalingua, Piccole Biblioteche in lingua araba, Jella Lepman un ponte di libri, e ancora BILL – Biblioteca della legalità, uno dei progetti più articolati e diffusi per sensibilizzare i bambini ai temi della giustizia, della responsabilità e dell’ambiente”.

L’attenzione agli alberi non relega in secondo piano i valori che animano, dalla sua nascita, il progetto Bill.

Anzi, nella riflessione su un ambiente salvaguardato, nella giusta richiesta di avere alberi da abbracciare, storie da ascoltare c’è la precisa volontà di arrivare alle date delle commemorazioni e al ricordo delle stragi con una energia ritrovata, pronti a passare dalla carta, dalla lettura e dall’ascolto, alle azioni virtuose del vivere quotidiano.

“L’appuntamento per sfogliarla assieme, per confrontarci, per ascoltare le voci di alcuni degli autori dei testi è alla prossima Bologna Children’s Book Fair, finalmente in presenza”.

 

 

 

 

 

Continue Reading
Click to comment

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Copyright © 2020 Leggere:tutti