Eventi
I vincitori Premio Internazionale di Letteratura Città di Como
I vincitori della seconda edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, proclamati sabato 13 giugno a Villa Olmo (Como), sono stati: per la sezione Narrativa edita, Franco Di Mare con “Il caffè dei miracoli” (Rizzoli). Di Mare “ha unito con perizia, ironia, compassione, sorpresa, analisi sociologica e semplicità espressiva, stimolando la fantasia del lettore”. Premio invece ad Armando Massarenti nella sezione “Saggistica”per “Istruzioni per rendersi felici” (Guanda). Si legge: “con esperta arte maieutica, interroga i filosofi antichi e ne estrae la linfa vitalissima, capace di dare sollievo e speranza anche ai lettori di oggi. Massarenti sembra aver fatto proprio il motto di George Steiner (“il classico ti legge dentro più di quanto tu faccia con lui”) e illumina la ricerca incessante della sapienza, ossia la filosofia, come stile di vita, piacevole e per nulla erudito o pedante, sentiero che porta a trovare la grammatica interiore di ciascuno di noi.”
Gli altri vincitori sono stati: per la sezione Racconti del territorio Elena Salem con “Testamento di un indifferente”, storia inserita nell’antologia “Puntini nell’universo” (FT – FinisTerrae); per Poesia edita Tiziano Broggiato con “Città alla fine del mondo” (Jaka Book) e Lucrezia Lerro con “Il corollario della felicità” (Casa Editrice Stampa); vincitore per la Poesia inedita è stato Massimiliano Bossini con “Reparto”; La sezione unica “I luminosi”, dedicata ad aforismi ed epigrammi, è stata vinta da Roberto Morpurgo con “Pregiudizi della libertà” (Editrice Puntoacapo). Premio alla carriera a Giancarlo Majorino; il suo ultimo libro “Torme di tutto” (Mondadori), “ne conferma – si legge nel comunicato – la grande originalità, l’immediata riconoscibilità della scrittura e l’ampiezza delle tematiche.”
A vincere la categoria esordienti Nicoletta Grillo con “Lettere all’amministrazione del condominio” (Lietocolle) per la sapiente architettura e il rigore stilistico senza ombra di sbavature. A Valentina D’Urbano invece premio “Under 30” per l’opera “Quella vita che ci manca” (Longanesi)
L?associazione Italiana per l’Aforisma ha premiato Luciana Loureiro in quanto “se il pensare breve è il sogno di un “pharmakon”, di una medicina che lenisca le amarezze dei nostri giorni distratti e inquieti, Luciana Loureiro sa dispensarne in poche gocce un prezioso distillato. Non senza un certo gusto per il gioco fonosimbolico.”
Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como, organizzato dall’associazione Eleuthera, ha inoltre conferito iil premio speciale a Ferruccio De Bortoli per il suo impegno nella diffusione della cultura.
Notice: Undefined variable: user_ID in /home/kimjcgib/public_html/wp-content/themes/zox-news-childfemms/comments.php on line 49
You must be logged in to post a comment Login